Presentazione
I percorsi abiltanti da 60 crediti (o da 30 e 36 in via transitoria) sono il primo passo della riforma del sistema di reclutamento previsto dalla Missione 4 Istruzione e Ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Con il DL 36 del 30 aprile 2022, convertito con modificazioni dalla Legge 29 giugno 2022, n. 79, che ha modificato il D.lgs 59/2017, e il successivo DPCM del 4 agosto 2023 è stato stabilito il nuovo percorso di abilitazione per le classi di concorso della scuola secondaria attraverso il conseguimento di 60 crediti e il superamento della prova finale.
In particolare, si prevede, in seguito al raggiungimento dell’abilitazione, l’accesso a un concorso per ottenere l’assunzione a tempo indeterminato, che si conferma dopo un periodo di prova con test finale, come da DM 226/2022.
Il 7/02/24, il Conservatorio “G.Verdi” di Milano è stato accreditato con Decreto del Ministero all’implementazione dei diversi percorsi “60 crediti” in oggetto.
In particolare, nell’AA 2023/24 verranno avviati a partire dal giugno 2024, solo per l’abilitazione relativa alla classe di concorso A030, i seguenti percorsi:
1. percorso di formazione iniziale per un totale di 60 cfa (allegato1 del DPCM 4 agosto 2023), rivolto (D.lgs 59/2017, art. 5 comm.1):
- a chi è in possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico,
- oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello,
- oppure di titolo equipollente o equiparato (diploma di vecchio ordinamento)
coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso.
Ha accesso a questo percorso anche chi è regolarmente iscritto a corsi di studio per il conseguimento dei titoli di cui sopra a patto che consegua il diploma entro la sessione invernale d’esame dell’Anno Accademico 2023/24, che si svolge a Febbraio/Marzo 2025.
Un posto è specificamente riservato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale regionali i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU/CFA.
2. percorso di 30 cfa (allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023), rivolto a coloro che hanno i seguenti requisiti:
- il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso;
- hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre, nei cinque anni precedenti (D.lgs 59/2017, art. 5 comm.4).
Questo percorso è anche rivolto a coloro che che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73.
3. percorso di 30+30 cfa (allegati 3 e 4 del DPCM 4 agosto 2023), rivolto a coloro che sono in possesso il titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso. Per questi corsi viene richiesta una manifestazione di interesse inviata a percorsi_abilitanti@consmilano.it, in seguito alla quale e compatibilmente con il numero generale di posti disponibili, potrà eventualmente venire avviato il corso relativo.