Ligeti 1923-2023: Composizione come invenzione, fra memoria e sperimentazione - II giornata
Scientific Committee / Comitato Scientifico
Gabriele Manca, Candida Felici, Javier Torres Maldonado, Mariateresa Muttoni
Il Conservatorio di Milano organizza il Convegno Internazionale Ligeti 1923-2023: composizione come invenzione, fra memoria e sperimentazione. L’obiettivo è esplorare il mondo ligetiano, la sua idea della composizione come invenzione e sperimentazione, la sua fascinazione per le altre culture, per la storia, l’avanguardia e le nuove tecnologie, il suo profondo interesse per le scienze naturali e la matematica.
ore 9.55
György Ligeti, Baladă și joc (1950) per 2 violini
ore 10.00. Sessione III. Modera Alessandro Melchiorre
François-Xavier Féron (IRCAM, Parigi)
The art of illusion and ambiguity: Comparing perceptual effects in Ligeti’s music and Escher’s graphical works
Benjamin Levy (Università della California, Santa Barbara)
On the Ethnomusicological Sources for Ligeti's Late Style
Donatella Meneghini (Conservatorio di Aosta)
Inesorabilità dello scorrere del tempo e temporalità bloccata: forma e stilemi compositivi in Ligeti tra eredità culturale, memoria e soggettività
ore 11.30. Coffee break
György Ligeti, Mysteries of the Macabre per voce e pianoforte (1991)
(trascrizione di Elgar Howarth)
ore 12.15. Modera Javier Torres Maldonado
Tavola rotonda Ligeti’s way: a stimulus to contemporary creation?
György Ligeti, Sei bagatelle per quintetto di fiati (1953)
Partecipazione: iscrizioniconvegni@consmilano.it