Omaggio a Wolmer Beltrami - 6 novembre 2024
Omaggio a Wolmer Beltrami
Evento a cura della classe di fisarmonica,
in collaborazione con la Biblioteca
Partecipano: Sergio Scappini, Paolo Vignani, Michele Bracciali, Gianni Fidanza
L'evento è dedicato a Wolmer Beltrami, figura chiave nel panorama della fisarmonica in Italia e nel mondo. Beltrami ha segnato un'epoca nella storia di questo strumento, trasformando e ampliando le possibilità musicali della fisarmonica e contribuendo a farla conoscere e apprezzare ad un pubblico sempre più vasto e diversificato. Nella seconda metà del Novecento egli si è distinto come uno dei più innovativi fisarmonicisti italiani, uno straordinario virtuoso che ha contribuito a trasformare l'immagine della fisarmonica da strumento popolare a strumento capace di esprimere anche la musica colta, il jazz e le avanguardie contemporanee.
La serata rappresenta inoltre l'occasione per presentare il Fondo Beltrami, donato nell'estate 2024 dalla figlia Fiorenza alla Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Il fondo rappresenta un'interessantissima raccolta di composizioni originali, trascrizioni e arrangiamenti per fisarmonica, particolarmente rilevante per tracciare l’evoluzione dello strumento, la sua diffusione editoriale e le tendenze stilistiche che si sono sviluppate nel Novecento.
Concluderà l'evento un momento musicale con composizioni, anche inedite, di Wolmer Beltrami a cura di Giancarlo Calabria, Paolo Camporesi, Daniele Genovese, Mattia Lecchi, Sergio Scappini, Paolo Vignani, Michele Bracciali
Il dibattito artistico e storico è moderato da Gianni Fidanza.
Ingresso con prenotazione all'indirizzo: iscrizioniconvegni@consmilano.it