Le Stagioni del Conservatorio
OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio
Anello di congiunzione tra il mondo degli studi e quello del lavoro, modello unico nel panorama italiano, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano vede tra le proprie fila studenti – ragazzi tra i 15 e i 22 anni – che, selezionati in audizione, hanno scelto la musica come professione.
Nei suoi primi anni di attività è stata diretta da Fabio Luisi, Yoichi Sugijama, Alessandro Cadario, Pedro Amaral, Marco Guidarini, Roberto Abbado, Antonello Allemandi, Michele Mariotti, Alessandro Bombonati, Vitali Alekseenok e Pietro Mianiti, che ne è Direttore principale e residente.
Salutate con calore dalla critica e dal pubblico, le tante produzioni realizzate in Conservatorio, oltre a quelle in collaborazione con il Festival Milano Musica, per le commemorazioni dell'8 ottobre insieme a SEA e al Comune di Milano, per la Giornata della Virtù Civile.
In trasferta a Varese per la Stagione Musicale Comunale, l’Orchestra è stata protagonista di concerti che l’hanno vista lavorare insieme al Trio di Parma, Emanuel Pahud, Fabrizio Meloni e Alexander Malofeev.
Tre le residenze estive a cui l’orchestra ha partecipato, a Saliceto nel 2021 e a Lucca nel 2023 e nel 2024, protagonista di concerti per il Festival Virtuoso e Bel Canto.
All’attivo dell’Orchestra diverse produzioni video-discografiche, disponibili sul canale Vimeo del Conservatorio di Milano, raggiungibile a questo LINK.
Edizione 2024-2025
La stagione 2024-2025 dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio s'inaugura, a conclusione del centenario pucciniano, con un recital lirico che segna l'inaugurazione dell'A.A. 2024-2025.
Di seguito il calendario dei concerti dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano:
28 novembre 2024
Maggiori informazioni a questo LINK