Produzione

Le Stagioni del Conservatorio

L’Ufficio produzione del Conservatorio di Milano è preposto all’organizzazione di singoli appuntamenti concertistici o di vere e proprie rassegne o ancora di festival musicali, nell’ambito dei quali trovano spazio di espressione, formazione e crescita gli allievi del Conservatorio, invitati ad esibirsi da soli, in gruppo, spesso insieme ai propri docenti o a musicisti di chiara fama.

Il cartellone artistico che ne risulta, in grado di coprire lo spazio temporale dell’intero anno accademico, è sempre condiviso con la direzione del Conservatorio, gestito con la collaborazione dei docenti dell’Istituto, nel rispetto dei percorsi formativi degli studenti, al fine di garantirne un primo approccio con il mondo della professione musicale.

Il Conservatorio si configura quindi come ente di produzione a 360° in grado di offrire al pubblico della città di Milano programmi articolati e vari, tali da rispondere ai gusti e alle esigenze di utenze differenti e allargate. All’interno della programmazione del Conservatorio, tutti i generi musicali sono infatti contemplati: dalla classica al jazz, dall’antica alla contemporanea, dalla popolare alla world music.

Le produzioni del Conservatorio vedono talvolta la collaborazione con altri enti di produzione artistica e musicale della Città.
Negli anni l’Ufficio produzione del Conservatorio ha collaborato – e in molti casi le collaborazioni continuano – con il Festival Milano Musica, il Castello Sforzesco, la Fondazione Casa di Riposo G. Verdi, la Mediateca di Milano, il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, il Museo Diocesano, il Museo Poldi Pezzoli, la Società dei Concerti, la Società Umanitaria, l’Università degli Studi di Milano, Milano Classica, MITO-Settembre Musica, Palazzo Marino in Musica, Piano City, Book City Milano.