Avvisi

29/02/2020

Nota del 29 febbraio, a firma di Direttore e Presidente, relativa all'emergenza sanitaria in corso

Ai docenti, agli studenti e al personale tecnico amministrativo
del Conservatorio di Milano
   
Carissimi,
in relazione al perdurare dell’emergenza sanitaria in atto, recepiamo quanto trasmesso dagli organi competenti nelle ultime ore.


La sospensione delle attività formative in presenza è confermata fino alla data del prossimo 7 marzo.

Come già comunicato all’inizio dell’emergenza, sedute di diploma ed esami saranno rinviati secondo calendari che predisporremo e vi comunicheremo in tempo utile. A quegli studenti che, anche nei giorni successivi al 7 marzo, dovessero continuare a trovarsi nell'impossibilità di rientrare in Conservatorio, perché residenti in comuni dell’“area rossa”, sarà concesso di sostenere eventuali esami in un momento successivo agli appelli previsti.

Aderendo alla nota del Ministro Manfredi, posticiperemo di una settimana l’inizio della sessione estiva.

Frattanto abbiamo delineato un piano di intervento che permetta di sopperire in parte alla sospensione delle attività formative in presenza; piano che prevede il ricorso a modalità di didattica a distanza. Per quanto l’e-learning non possa essere adeguato a qualsiasi corso di studio, grazie ad esso potremo comunque garantire ai nostri studenti l’accesso ad alcuni insegnamenti.

I docenti interessati alla pratica dell’insegnamento a distanza dovranno trasmettere la loro disponibilità a mezzo posta elettronica, con un unico messaggio indirizzato al Direttore direzione@consmilano.it
e al collega Emilio Piffaretti emilio.piffaretti@consmilano.it,
in conoscenza alla segreteria didattica irene.genovese@consmilano.it
e all’ufficio gestione spazi gestione.spazi@consmilano.it.
Riceveranno le indicazioni utili all’attivazione degli insegnamenti a distanza, che saranno somministrati dal docente, in servizio in Conservatorio, in una delle 18 aule già predisposte per questo tipo di attività. Gli studenti resteranno invece in dimora presso i propri domicili. Le lezioni verranno regolarmente controfirmate dal docente sul proprio registro personale.

Il personale tecnico amministrativo presterà regolare servizio, secondo le modalità già comunicate con Decreto del Presidente n. prot. 1451 dello scorso 27 febbraio.

Le azioni del Conservatorio proseguiranno in stretto contatto con le autorità civili e sanitarie. Vi avviseremo con tempestività di ogni possibile evoluzione della situazione in atto, soprattutto in riferimento allo svolgimento delle attività concertistiche aperte al pubblico, per le quali al momento non abbiamo indicazioni.

Per questo e per ogni aggiornamento vi invitiamo a consultare con regolarità la sezione news del nostro sito.

A tutti voi, in questo momento così delicato, rinnoviamo i più cordiali saluti,
Cristina Frosini, Direttore
Raffaello Vignali, Presidente