Avvisi

27/06/2024

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI – XVIII EDIZIONE - SEZIONE INTERPRETAZIONE MUSICALE - Categoria COMPOSIZIONE

BANDO

Articolo 1

  1. Nell’ambito della XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio - il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, con nota prot. 8901 dell’08 Maggio 2024, è stato individuato quale sede designata per lo svolgimento e l’organizzazione del Premio Nazionale delle Arti, sezione Interpretazione musicale, sottosezione Composizione.
  2. La finale del Concorso avrà luogo il giorno 30 Novembre 2024 presso la Sala Puccini del Conservatorio in via Conservatorio 12, Milano.
  3. Tutte le informazioni relative alla manifestazione saranno pubblicate in un’apposita sezione nel sito del Conservatorio:

https://www.consmi.it/it/511/premio-nazionale-delle-arti

 

Articolo 2

Il concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati del sistema AFAM, senza limiti di età e di nazionalità, per l’anno accademico 2023-2024 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano. Non potranno partecipare i candidati che hanno vinto il Premio della sottosezione Composizione alle precedenti sezioni del Premio Nazionale delle Arti. La regolare iscrizione è attestata dal Direttore dell'Istituzione di appartenenza.

 

Articolo 3

  1. Le istituzioni di cui all’art. 2 devono far pervenire al Conservatorio di Milano entro e non oltre il 13 Ottobre 2024 i nominativi degli studenti selezionati, avendo cura di limitare la partecipazione ad un massimo di uno studente per ciascuna istituzione.
  2. Il modulo d’iscrizione allegato al presente regolamento, debitamente compilato, dovrà essere inviato a cura dell’Istituzione di provenienza a mezzo PEC al seguente indirizzo: conservatoriomilano@pec.it. Ogni studente potrà concorrere con un solo lavoro, la cui partitura e parti staccate, corredate da un motto, senza nessun segno distintivo (niente titolo) e rifermento che possa ricondurre all’autore, in forma anonima e in formato digitale, dovranno essere inviate tramite link Google Drive inserito nel modulo d’iscrizione.
  3. Eventuali domande prive di firma autografa del concorrente saranno escluse dalla partecipazione, come pure le domande inviate dall’Istituzione di appartenenza dopo la scadenza dei termini indicati. Eventuali domande incomplete dovranno essere regolarizzate entro 8 giorni dalla data di scadenza. Il Conservatorio di Milano provvederà a trasmettere via e-mail il piano di produzione della finale sia direttamente agli interessati, sia all’Istituzione di appartenenza. A nessun titolo potrà essere invocata la mancata ricezione della e-mail quale giustificazione per la mancata ricezione delle comunicazioni relative al concorso.
  4. Per la gestione dell’evento l’indirizzo di riferimento è: pna@consmilano.it.

 

Articolo 4

  1. Il Concorso è dedicato a composizioni della durata compresa tra 8 e 12 minuti per il seguente organico: flauto (anche ottavino e flauto in sol), clarinetto (anche clarinetto basso), violino, viola, violoncello, pianoforte, percussioni (un solo esecutore: crotali, tre tom, bongos, grancassa, rullante, tre piatti sospesi, cinque wood-block, frusta, legnetti, sonagli, triangolo, vibrafono o marim­ba). L’organico di ogni composizione potrà prevedere da un minimo di cinque esecutori fino ad un massimo di sette, ai quali si aggiungerà il direttore dell’ensemble.
  2. Il Concorso si articola in 2 fasi secondo il programma di seguito indicato, di cui la seconda pubblica.
  3. Fase di valutazione: La fase di valutazione si svolgerà da remoto entro il giorno 23 Ottobre 2024. I componenti della commissione selezioneranno, tra le pervenute, le cinque partiture che accederanno alla fase finale con esecuzione pubblica.
  4. Fase Finale: La prova finale si svolgerà sotto forma di concerto il giorno 30 Novembre 2024, alle ore 18.00, presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano. In questa fase le composizioni finaliste verranno eseguite da mdi ensemble, collaboratore del Conservatorio di Milano (https://www.mdiensemble.com/).
  5. Ogni finalista, il giorno 30 Novembre, avrà la possibilità di lavorare con mdi ensemble, in merito agli aspetti tecnico-interpretativi della propria composizione.

 

Articolo 5

  1. La Giuria, nominata dal Ministero, sarà composta da eminenti personalità del mondo musicale e culturale italiano e internazionale.
  2. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile.
  3. Al termine della fase di valutazione, la Giuria comunicherà i nominativi dei cinque finalisti, senza ulteriori indicazioni di punteggio.
  4. La Giuria proclamerà il vincitore della sottosezione Composizione al termine della Prova Finale del Concorso.
  5. Non è ammessa l'assegnazione di un premio ex-aequo.

 

Articolo 6

  1. Il vincitore del Premio Nazionale delle Arti potrà essere segnalato ad Associazioni concertistiche.
  2. Al vincitore verranno corrisposti i seguenti premi:

a)   Borsa di studio di € 1.500,00 offerta dal Conservatorio di Milano

b)  Collaborazione per la commissione di un brano con l’Associazione “Nuova Consonanza”

c)   Commissione di un brano per ensemble da inserire nella programmazione m2c coordinata dall’Istituto di Musica Moderna e Contemporanea nell’ambito di una stagione del Conservatorio di Milano.

 

Articolo 7

  1. Le spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti sono a carico delle Istituzioni di appartenenza.
  2. Al fine di facilitare la partecipazione e la permanenza a Milano, per eventuali informazioni logistiche, è possibile rivolgersi all’indirizzo pna@consmilano.it
  3. In nessun caso il Conservatorio potrà essere ritenuto responsabile per eventuali contestazioni relative al viaggio ed al soggiorno dei partecipanti in occasione del concorso.

 

Articolo 8

  1. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali forniti dai candidati con la domanda di partecipazione saranno raccolti e trattati dal Conservatorio di Milano e dal MUR esclusivamente per le finalità di gestione del presente bando relativo al Premio Nazionale delle Arti XVIII edizione. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della partecipazione, pena l’esclusione dalla presente edizione. Tali dati potranno essere comunicati, con le appropriate misure di riservatezza, ai soli soggetti terzi che dovranno fornire specifici servizi elaborativi strumentali allo svolgimento della presente procedura selettiva.
  2. L’iscrizione al Concorso determina l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nel presente regolamento.
  3. I risultati del concorso saranno trasmessi al Ministero dell’Università e della Ricerca per il seguito di competenza.

 

Articolo 9

  1. Il Conservatorio di Musica di Milano si riserva la facoltà di diffondere l'evento tramite televisione, radio, giornali, internet e altri mezzi divulgativi.
  2. I concorrenti autorizzano, sin d'ora l'Istituto a registrare il concerto finale e ad utilizzare immagini e audio per quanto concerne la divulgazione dell'evento.
  3. La partecipazione al presente Concorso comporta la cessione senza limiti di luogo, tempo e a titolo gratuito al MUR e al Conservatorio di Musica di Milano di tutti i diritti spettanti all’artista/interprete/esecutore così come disciplinati dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 e ss.mm.ii., al fine della realizzazione delle registrazioni e quale liberatoria da parte dei candidati. Il rilascio di dichiarazione scritta in tal senso, contestuale alla domanda di partecipazione da parte di ciascun concorrente, costituisce prerequisito per la partecipazione al concorso stesso.