Avvisi

30/08/2024

Bando Premio Nazionale delle Arti - cat. Chitarra, Arpa, Mandolino

Bando Premio Nazionale delle Arti - Edizione XVIII
cat. Chitarra, Arpa, Mandolino
Il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza organizza la sezione relativa all’interpretazione musicale “Chitarra, Arpa, Mandolino” nell’ambito della 18a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.
Tutti gli studenti, regolarmente iscritti all’a.a. 2023/2024 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano, possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i rappresentanti del nostro istituto, uno per ciascuna sottosezione, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Chitarra, Arpa, Mandolino, che si terrà nei giorni dal 14 al 16 Novembre 2024 presso la sede del Conservatorio di Musica di Vicenza, sito in Contra’ San Domenico n° 33, o in altra sede cittadina della quale verrà data tempestiva informazione. Nel pomeriggio di domenica 17 Novembre 2024 i vincitori si esibiranno in un concerto presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” o in altra sede cittadina della quale verrà data tempestiva informazione.
Gli studenti iscritti ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.
La selezione interna avrà luogo il giorno Martedì 24 Settembre 2024, alle ore 16.00, presso l’Aula 103 del Conservatorio di Milano.
È possibile iscriversi entro Martedì 17 Settembre 2024 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/203174832142347 
PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE
SEZIONE CHITARRA
Programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti, comprendente almeno due composizioni di epoche e stili diversi e obbligatoriamente entrambi i seguenti studi:
-        Fernando Sor, Étude n. 17 op. 29
-        Heitor Villa-Lobos, Étude n. 5
SEZIONE ARPA
Programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti, comprendente almeno due composizioni di epoche e stili diversi e obbligatoriamente entrambi i seguenti studi:
-        Eric Schmidt, “Six etudes pour harpe”, Étude n. 6
-        Wilhelm Posse, “Acht grosse Konzert-Etüden”, Etüde n. 1
SEZIONE MANDOLINO
Programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti, comprendente almeno due composizioni di epoche e stili diversi (dal XVIII al XXI secolo) e obbligatoriamente entrambi il seguente brano:
-        Antonio Riggieri, "La Furstemberg" Variazioni. Pubblicate in edizione moderna da Santabarbara Music Publisher (Ugo Orlandi).
Per tutte le sezioni si precisa che i brani presentati dovranno essere eseguiti integralmente e completi di tutti i movimenti. Il concorso è intenzionalmente orientato allo strumento solo (solista senza accompagnamento di altri strumenti. Sono quindi esclusi anche i Concerti per strumento con la riduzione della parte orchestrale).
E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Chitarra, Arpa, Mandolino” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://www.consvi.it/public/140624-095355-1regolamentoxviiipremionazionaledelleartivicenzastrumentiapizzico.pdf 

Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it