Le Stagioni del Conservatorio
Laboratori
Laboratori a.a. 2020-2021
Periodo: Novembre 2020 – Febbraio 2021
Modalità: mista
Il Laboratorio di Musica dal vivo in Biodanza è aperto trasversalmente a tutti i corsi di strumento di qualsiasi indirizzo, compreso canto, a studenti del Triennio e del Biennio e a studenti esterni.
Prevede uno studio di approfondimento pratico e psicologico sugli stati emotivi e fisiologici stimolati dalla musica, in applicazione a sessioni di Biodanza.
Gli studenti del laboratorio elaboreranno un repertorio di musiche (già esistenti, composte nel corso del laboratorio o improvvisate) che possa essere in relazione a specifici movimenti e stati emotivi proposti in sessioni di Biodanza.
Sarà utilizzato un metodo esperienziale che prevede, oltre alla composizione e ricerca di repertorio e esecuzione ed interpretazione dello stesso, la pratica del movimento suggerito e ispirato dalla musica, con rispetto della curva fisiologica ed emotiva di una sessione di Biodanza.
Sono previsti accenni di semantica e psicologia della musica applicati alla Biodanza e l’utilizzo della voce con improvvisazioni per tutti gli strumentisti.
Referente del laboratorio:
Maria Vittoria Jedlowsky mariavittoria.jedlowski@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotform.com/203335388844361
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotform.com/203334784477362
Periodo: Secondo semestre 2021
Modalità: in presenza
Il laboratorio si propone di fornire conoscenze di base che consentano di esplorare la realtà, interna ed esterna, utilizzando la musica, e la qualità delle relazioni che attraverso essa si sviluppano, come elemento prioritario della comunicazione. Durante il percorso l'allievo avrà modo di conoscere e sperimentare una diversa lettura dei parametri musicali. Potrà acquisire gli elementi basilari di alcune tecniche utilizzate in musicoterapia, integrando le approfondite conoscenze acquisite nel percorso di studi in Conservatorio con un percorso in cui l'elemento sonoro e la musica divengono agenti fondamentali del cambiamento. Verranno proposte attività che vanno dall'esplorazione dello strumentario, all'improvvisazione, all'analisi della relazione musicale tra i partecipanti. Verranno inoltre proposte attività specifiche relative alla consapevolezza corporea, all'aspetto emotivo-affettivo-relazionale, al possibile potenziamento sensoriale-percettivo di ogni individuo.
Referente del laboratorio:
Stefania Belotti stefania.belotti@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotform.com/203334917381354
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotform.com/203334760264350
Apertura iscrizioni: Gennaio 2021
Inizio laboratorio: Marzo 2021
Periodo: Secondo semestre 2021
Creazione di canzoni inedite tramite le fasi di composizione, pre-produzione, registrazione e post-produzione. Sono previsti incontri e ascolti con esperti dell’industria audio, tra cui Enrico Ruggeri.
Referente del laboratorio:
Fabrizio Bianco fabrizio.bianco@consmilano.it
Periodo: Gennaio-Giugno 2021
Modalità: in presenza
Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire il repertorio per grandi ensembles di fiati attraverso lo studio di brani originali scritti ed arrangiati appositamente per “Concert band”.
N. G. Kapustin: Variations Op. 3
L. Bernstein: Prelude, Fugue and Riff
D. Shostakovitch: Jazz Suite no. 1
Referenti del laboratorio:
Alessandro Bombonati alessandro.bombonati@consmilano.it
Silvano Scanziani silvano.scanziani@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93143726893365
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93144537989372
Periodo: Dicembre 2020 – Marzo 2021
Modalità: mista
Il Laboratorio di musica contemporanea è un progetto didattico dedicato agli studenti di Strumento, Musica vocale da camera e Canto (Triennio, Biennio, Master) e Direzione d’orchestra (solo Triennio). È programmato e condotto dal docente Responsabile di progetto LMC. Nell’a.a. 2020-2021 il programma prevede lo studio di due partiture di Luciano Berio e Niccolò Castiglioni e l’iscrizione è riservata alle voci e agli strumenti sopraindicati. In base alle iscrizioni pervenute verranno formati non più di due ensemble di livello omogeneo: il numero di studenti partecipanti sarà quindi limitato. Sono richieste 20 ore di frequenza. L’attribuzione dei crediti del LMC è relativa ai vari piani di studio del Triennio, del Biennio e dei Master (CF da 1 a 3).
Referente del laboratorio:
Mauro Bonifacio – mauro.bonifacio@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93144057989369
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93144465509360
Periodo: Gennaio-aprile 2021
Questo laboratorio vuole essere un avvicinamento a pratiche di improvvisazione di diverso genere.
Il fine del laboratorio è di far conoscere la versatilità degli strumenti classici nell'improvvisazione e nel linguaggio musicale moderno. Alla fine del laboratorio ci sarà un'esibizione con la partecipazione di tutti gli iscritti; verranno eseguiti brani tratti da repertori diversi con arrangiamenti ad hoc per l'organico costituito.
Docenti coinvolti:
Park Stickney - approccio libero allo strumento, improvvisazione, interpretazione, arrangiamento
Marcella Carboni - improvvisazione, notazione, armonia applicata allo strumento, conduction
Referente del laboratorio:
Maria Elena Bovio – mariaelena.bovio@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93144214508351
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93144936963367
Periodo: Gennaio – Maggio 2021
Modalità: in presenza
Il Laboratorio propone l’analisi di brani significativi del repertorio corale infantile e la loro realizzazione in collaborazione con il Coro di voci bianche del Conservatorio.
Referente del laboratorio:
Edoardo Cazzaniga edoardo.cazzaniga@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93144547436360
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93144890750360
Laboratorio che esplora le metodologie compositive e le tecniche improvvisative per ensemble di computer portatili in interazione con strumenti acustici attraverso le tecniche del Live Electonics e sintetizzatori modulari, tutto in ambienti per la Network Music ed installazioni audio e video-grafiche immersive con riguardo a forme di interazione gesto-suono attraverso la sensoristica. Sono previsti interazioni Live con l’Orchestra di flauti del Conservatorio ed altri insiemi o solisti, così come performance online in Connessione con la Scuola di Network Music del Prof. Ken Field del “Central Conservatory of Music” di Pechino.
Referente del laboratorio:
Giovanni Cospito giovanni.cospito@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93144064043348
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93144310801344
Modalità: in presenza
Questo laboratorio si propone di trasmettere le competenze maturate dai docenti in oltre 15 anni di lavoro e ricerca sulla prassi esecutiva del repertorio sacro italiano del Settecento per ensemble vocale, organo e continuo, nel corso dei quali, soprattutto attraverso l’attività concertistica di Coro e Orchestra Ghislieri, sono stati invitati a presentarlo in concerto da istituzioni quali il Concertgebouw di Amsterdam e i Berliner Philharmoniker.
Le lezioni verteranno sulla prassi vocale d’insieme, sia per quanto riguarda il repertorio “con ripieni” (più di un cantante per voce) che “concertato” (un solo cantante per voce). Verrà data grande importanza all’analisi retorica dei testi, nonché al suo rapporto con la struttura armonica e contrappuntistica dei brani.
Verrà approfondita la prassi esecutiva all’organo, tra intavolatura delle parti e realizzazione armonica del continuo; il continuo potrà essere ampliato con altri strumenti (violoncelli, viole da gamba, tiorbe, arpe, ecc.) nei brani concertanti. Parte integrante del corso sarà costituito dallo studio teorico e pratico delle basi del canto gregoriano.
Il programma del laboratorio sarà composto da brani rari o inediti, frutto delle ricerche svolte prevalentemente nell’ambito dell’attività di Coro e Orchestra Ghislieri; la definizione del programma esatto potrà essere effettuata solo al termine delle audizioni, al fine di valorizzare al meglio – come del resto era prassi all’epoca – le qualità specifiche degli allievi selezionati. Se possibile, sarà prevista l’esecuzione di almeno un brano di ampie proporzioni (ad es. la Messa per i defunti di A. Scarlatti o il Miserere di Francesco Durante).
Referente del laboratorio:
Maria Cecilia Farina cecilia.farina@consmilano.it
Concerto finale: Settembre 2021
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93144296945366
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93144089473362
Modalità: mista
Il laboratorio “Dalla carta al digitale” si pone come momento di incontro di due istanze: da una parte la necessità di far conoscere agli studenti (futuri musicisti, ricercatori, insegnanti, critici, direttori artistici...) l’immenso patrimonio della biblioteca del Conservatorio, e dall’altra rendere fruibili i tesori ancora nascosti posseduti.
L’obiettivo del laboratorio è acquisire (anche tramite esercitazioni in biblioteca) strumenti, metodi e criteri per cercare e individuare una fonte musicale che risponda alle proprie esigenze, di studio, di ricerca, di produzione artistica, che dovrà poi essere trascritta con un software di notazione musicale.
Referente del laboratorio:
Gianni Fidanza gianni.fidanza@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotform.com/203335533999364
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotform.com/203335499236359
Periodo: Gennaio-Maggio 2021
Modalità: mista
Obiettivo del laboratorio è mostrare come poter usare il microfono in autonomia per potersi costruire da casa (e in casa) un piccolo “homestudio”, imparando a gestire tutte le criticità del caso – legate alla voce, allo strumento, al suo rapporto con la voce, ai software e alle varie problematiche annesse (latenza, velocità di connessione, etc.), anche aprendosi alla possibilità di sperimentare nuove realtà, nuovi scenari, che oggi non riusciamo nemmeno a intravedere all’orizzonte e che il laboratorio si propone di esplorare.
Referente del laboratorio:
Sonia Grandis sonia.grandis@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotform.com/203334888905363
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotform.com/203334674997367
Periodo: Gennaio-Giugno 2021
Modalità: mista
Il Laboratorio è destinato in primis agli studenti di Biennio e Triennio, ma anche a studenti e docenti, interni ed esterni che vogliono approfondire l’arte dell’improvvisazione della musica classica indiana e la sua interazione con le tecniche improvvisative occidentali, in particolare jazzistica e contemporanea, per creare una sorta di grande laboratorio coordinato dai docenti.
Al termine del Laboratorio e del Concerto finale gli allievi beneficeranno dell’opportunità di aver partecipato ad una iniziativa di dialogo culturale tra la musica indiana e la musica occidentale, che apre prospettive preziose, sotto il profilo della crescita professionale ed umana.
Referente del laboratorio:
Mario Marzi mario.marzi@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93154248935363
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93154237407355
Periodo: Marzo 2021
Modalità: in presenza
Tenuto da Federico Sanesi, il Laboratorio intende fare conseguire allo studente una maggiore consapevolezza e sensibilità delle molteplici funzioni strutturali e espressive del Ritmo–Tala, per aiutare a sviluppare una maggiore padronanza di esso applicato al proprio strumento. Si studierà anche il più antico sistema ritmico detto “Saptatala”, appartenente alla musica Carnatica dell’India meridionale. Così come ai linguaggi di alcuni importanti strumenti a percussione come: il Tabla, il Pakhawaj e il Mridangam. Il corso si propone d’introdurre delle metodologie di pratica ritmica che sono già presenti in molti Conservatori europei e americani. Tecniche utilizzate anche nell’ambito della Composizione contemporanea nonché sempre più comunemente applicate dai musicisti di Jazz e di musica Antica!
Referente del laboratorio:
Riccardo Luppi riccardo.luppi@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotform.com/203334765221348
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotform.com/203334570014342
Periodo: Gennaio-Maggio 2021
Modalità: Online
l laboratorio prevede 7 lezioni di 5 ore ciascuna (a cadenza quindicinale) nelle quali si spiegheranno le metodologie di scrittura per scene di film e prodotti multimediali (CD-DVD-Videogiochi-Console).
Si illustreranno le tecniche di composizione con Virtual Orchestra e strumenti elettronici dedicati.
Scopo principale è lo scrivere, in slot di 15gg ciascuno, musica per scene di film, videogioghi, programmi TV, sigle televisive e radiofoniche, CD-DVD ecc; dare una profonda conoscenza di insieme degli stili compositivi usati dall’industria audio-video legata alle immagini e dare l’opportunità di crearsi un portfolio di pezzi per scene di film, cortometraggi, videogiochi e multimedia da poter usare come demo per lavori futuri.
Sono previste lezioni in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano con il quale abbiamo convenzione attiva, con la scuola di Animazione di Torino e con alcuni rappresentanti le industrie di prodotti multimediali.
Referente del laboratorio:
Paolo Tortiglione paolo.tortiglione@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotformeu.com/93145379945369
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotformeu.com/93145396780365
Periodo: Secondo semestre 2021
Modalità: in presenza
Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle capacità improvvisative. Oltre alla parte teorica si faranno esercitazioni pratiche. Il corso si baserà sugli argomenti trattati in due metodi scritti dall’autore: “Teoria ed Armonia moderna” ed “Inside the standards”.
Gli argomenti principali affrontati saranno relativi al rapporto fra gli accordi e le scale relazionate.
Uno studio dei principali modi utilizzati nella musica odierna.
La costruzione di linee melodiche che tengono conto dei collegamenti armonici. L’utilizzo dei cromatismi nel fraseggio.
L’analisi funzionale relativa a brani di repertorio appartenenti al Jazz ed al Pop con studio dei temi, ascolti guidati, esercizi con scale collegate e di assoli analizzati di musicisti scelti fra i più rappresentativi di questi linguaggi. Si tratterà infine l’Armonia cromatica e l’Armonia non funzionale
Referente del laboratorio:
Attilio Zanchi attilio.zanchi@consmilano.it
MUSICISTI INTERNI: https://form.jotform.com/203334962963360
MUSICISTI ESTERNI: https://form.jotform.com/203334832207347