I Premi
Premio Rancati
La Fondazione “Arnaldo Rancati”, con il patrocinio del Comune di Milano, indice il Premio “Arnaldo Rancati” in favore degli studenti diplomati presso il Conservatorio di Milano.
Tutti i Premi sono resi disponibili grazie al generoso lascito del cavalier Arnaldo Rancati, e messi a disposizione dei vincitori dalla Fondazione “Arnaldo Rancati” nell’intento di supportare i migliori studenti del Conservatorio.
Edizione 2018-2019
La Fondazione “Arnaldo Rancati”, con il patrocinio del Comune di Milano, indice il Premio “Arnaldo Rancati” in favore degli studenti diplomati presso il Conservatorio di Milano nell’a.a. 2017/2018.
1) STRUMENTI: Diplomati (Ordinamento previgente, I e II livello) in: Pianoforte, Violino, Violoncello, Viola, Contrabbasso, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Musica Vocale da Camera, Musica da Camera, Strumenti a Percussione, Saxofono, Chitarra, Arpa e Mandolino
2) COMPOSIZIONE: Diplomati (Ordinamento previgente, I e II livello) in Composizione
Sono ammessi al Premio gli studenti italiani - dimoranti e domiciliati nel Comune di Milano - che abbiano conseguito, esclusivamente nell’a.a. 2017/2018 e presso il Conservatorio di Milano, uno dei seguenti Diplomi:
- Diploma accademico di I° Livello in una delle discipline sopra indicate alla lettera a), con votazione finale di 110/110 e lode;
- Diploma accademico di II° Livello, in una delle discipline sopra indicate alla lettera a), con votazione finale di 110/110 e lode;
- Diploma dell’Ordinamento Previgente in una delle discipline sopra indicate alla lettera a), con votazione finale di 10/10 e lode.
I possessori dei predetti requisiti sono invitati:
- per le discipline di Strumento: a comunicare entro il 31 marzo 2019 (scrivendo a: assistente.segreteriadirezione@consmilano.it con oggetto: “Bando Rancati Strumento”) il programma, a libera scelta, che intenderanno eseguire alle audizioni; il programma delle audizioni non dovrà superare i 40 minuti; con tale comunicazione gli studenti si iscriveranno alle audizioni;
- per la sola disciplina di Composizione: a inviare entro il 31 maggio 2019 (scrivendo a: assistente.segreteriadirezione@consmilano.it con oggetto: “Bando Rancati Composizione”) le n. 3 composizioni con la quale si intende partecipare al Premio, che devono comprendere almeno n. 1 composizione per orchestra; con tale comunicazione gli studenti concorreranno all’assegnazione del Premio.
Per gli studenti delle discipline di Strumento le audizioni si terranno il 15 aprile 2019, presso la Sala Puccini del Conservatorio, a partire dalla ore 9.00. Il calendario dettagliato verrà pubblicato successivamente.
Alle audizioni sarà preposta una Giuria, nominata dal Direttore del Conservatorio e composta da docenti del Conservatorio che non abbiano candidati tra i propri allievi.
Al termine della audizioni verranno indicati gli studenti, delle discipline di Strumento, ritenuti idonei a ricevere il Premio durante il Concerto Finale. Si precisa, al riguardo, che l’elargizione dei Premi è strettamente subordinata all’effettiva partecipazione degli studenti, selezionati dalla Giuria a seguito delle audizioni, al Concerto Finale del 2 maggio 2019 (ore 20.30 in Sala Puccini).
La Giuria stilerà un graduatoria per ciascuna categoria e si riserverà la possibilità di non assegnare alcun Premio, ovvero di assegnarne solo in parte, anche tenuto conto delle effettive disponibilità residue del bilancio della Fondazione Rancati.
Con riferimento sia alla audizioni, sia al Concerto Finale del 2 maggio 2019, il Conservatorio non fornirà alcun accompagnamento, pertanto i partecipanti dovranno reperire, a proprie cure e spese, gli eventuali musicisti di accompagnamento.
La Giuria, nominata dal Direttore del Conservatorio e composta da docenti del Conservatorio che non abbiano candidati tra i propri allievi, valuterà le composizioni pervenute e assegnerà i Premi. La Giuria si riserva la possibilità di non assegnare alcun Premio, o di assegnarne solo una parte.
L’entità dei Premi è così stabilita: Euro 2.500,00 cadauno.
Tutti i Premi sono resi disponibili grazie al generoso lascito del cavalier Arnaldo Rancati, e messi a disposizione dei vincitori dalla Fondazione “Arnaldo Rancati” nell’intento di supportare i migliori studenti del Conservatorio.
Il presente avviso è reso pubblico tramite l’albo ed il sito del Conservatorio di Milano e viene inviato tramite email agli studenti.