Offerta formativa

Musica antica

L’IMA, Istituto di Musica Antica del Conservatorio di Milano comprende le cattedre e gli insegnamenti relativi agli ambiti storico-musicali del Rinascimento, dell’epoca barocca e di quella pre-classica.
È presente in Conservatorio da tempo, ma recentemente si è molto ampliato: attualmente, nel panorama dei Conservatori italiani, il Verdi di Milano è tra quelli che offrono il ventaglio più ricco di corsi di strumenti antichi. Attivati anche più corsi di musica d’insieme, così che lo studente possa usufruire di differenti ambiti di competenza. Fatti nuovi investimenti con l’acquisto di strumenti, tra cui un organo positivo.
Gli studenti vincitori di audizioni partecipano a produzioni concertistiche che si tengono sia in Conservatorio che in prestigiose sedi esterne: Castello Sforzesco, Basilica di Santa Maria dei Miracoli, Cenacolo di Santa Maria delle Grazie, Santa Francesca Romana, San Maurizio al Monastero Maggiore, Palazzo Arese Borromeo, Abbazia di Morimondo ecc.
Alcuni studenti dell’Istituto fanno parte dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani, altri hanno svolto e svolgono lezioni-concerto presso scuole superiori di primo e secondo grado organizzate dal Conservatorio.
I docenti dell’IMA tengono per il Conservatorio e in altri Istituti di Alta Formazione seminari sulla prassi esecutiva e conferenze in ambito storico-musicologico; oltre all’attività didattica svolgono un’intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero.
Non di meno, l’Istituto invita regolarmente in Conservatorio docenti di fama internazionale a tenere master class e seminari. Tra gli altri: Jordi Savall, Hopkinson Smith, Christophe Rousset, Nigel North, Enrico Baiano, Nicolas Achten, Xavier Diaz-Latorre.
Per la primavera 2022 i docenti dell’IMA presentano una nuova rassegna di concerti, che spazia dal Rinascimento al tardo Barocco e vede la partecipazione di studenti selezionati. (Francesca Torelli, coordinatore IMA)

I CORSI e I DOCENTI IN SINTESI
Arpa rinascimentale e barocca
Canto rinascimentale e barocco: Anna Aurigi (anna.aurigi@consmilano.it), Gemma Bertagnolli (gemma.bertagnolli@consmilano.it)
Clavicembalo e tastiere storiche: Chiara Tiboni (chiara.tiboni@consmilano.it)
Clarinetto storico
Corno naturale
Fagotto barocco: Alberto Grazzi (alberto.grazzi@consmilano.it)
Flauto dolce: Stefano Bagliano (stefano.bagliano@consmilano.it)
Flauto traversiere: Giovanni Battista Columbro (giovanni.columbro@consmilano.it)
Liuto: Francesca Torelli (francesca.torelli@consmilano.it)
Oboe barocco (corso libero): Rei Ishizaka (rei.ishizaka@consmilano.it)
Organo: Giovanni Mazza (giovanni.mazza@consmilano.it), Ivana Valotti (ivana.valotti@consmilano.it)
Pianoforte storico
Teoria e prassi del basso continuo: Anna Fontana
(anna.fontana@consmilano.it)
Tromba rinascimentale e barocca: Jonathan Pia (jonathan.pia@consmilano.it)
Viola da gamba: Noelia Reverte Reche (noelia.reverte@consmilano.it)
Violino barocco: Renata Spotti (renata.spotti@consmilano.it)
Violoncello barocco (corso libero): Thomas Chigioni (thomas.chigioni@consmilano.it)
Violone (corso libero): Riccardo Coelati Rama (riccardo.coelatirama@consmilano.it)

Per ulteriori informazioni: francesca.torelli@consmilano.it