Bandi
Bando audizioni cantanti – Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini – Teatro Carcano di Milano
Bando per audizioni cantanti – Ruoli di Figaro e del Conte di Almaviva: Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (adattamento ad opera di Fantateatro) – 4 Febbraio 2023 – Teatro Carcano di Milano
Il presente bando è indirizzato a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2022 - 2023, che vogliano partecipare in veste di solisti, nei ruoli di Figaro e del conte di Almaviva, all’adattamento dell’opera Il Barbiere di Siviglia che si terrà il 4 Febbraio 2023 alle ore 15.00 presso il Teatro Carcano di Milano.
L’adattamento, ad opera di Fantateatro, vede l’allestimento dell’opera con attori e cantanti: Il Conte d’Almaviva, Rosina, Figaro e Basilio raccontano l’opera attraverso la recitazione e il canto lirico al tempo stesso. Il capolavoro è proposto attraverso un linguaggio semplice e comprensibile che coinvolge in maniera significativa il giovane pubblico. La tecnica utilizzata è quella di accompagnare alla musica e al canto dal vivo il linguaggio teatrale, in un gioco in cui cantanti e attori vestiti e truccati nello stesso modo si sostituiscono l’uno con l’altro.
L’audizione verterà su arie e brani d’assieme tratti dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini. In particolare:
- Cavatina di Figaro: Largo al Factotum della città
- Recitativo e Canzone del Conte di Almaviva: Se il mio nome saper voi bramate
- Recitativo e Terzetto (Rosina-Conte-Figaro): Ah! Quel colpo
- Recitativo e Finale Secondo (Rosina-Conte-Figaro-Basilio): Di sì felice innesto
Le audizioni si terranno il 13 Gennaio 2023 ore 10.15 in Aula 127.
I candidati dovranno avvalersi del pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio.
Le candidature andranno presentate tramite i seguenti form:
ALLIEVI INTERNI: https://form.jotform.com/223394793968375
(scadenza: 08 Gennaio 2023, ore 23.59).