Bandi

21/11/2023 - 14/12/2023

Bando strumentisti solisti con Youth Orchestra del Conservatorio

Stato: <b>Concluso</b>

Bando per audizioni strumentisti solisti con Youth Orchestra del Conservatorio di Milano – Concerti: 3 - 4 Febbraio 2024 e 1 Giugno 2024, Sala Verdi
 
Il presente bando è indirizzato a tutti gli studenti strumentisti del Conservatorio di Milano, regolarmente iscritti all’anno accademico 2023/2024, che intendano presentarsi in veste di solisti con la Youth Orchestra del Conservatorio di Milano per il concerto del 03 - 04 Febbraio 2023 diretto dal prof. Fabrizio Dorsi e per il concerto del 01 Giugno 2024 diretto dal prof. Daniele Moles.

Non possono partecipare alle selezioni coloro che si sono già esibiti come solisti in occasione dei precedenti concerti della Youth Orchestra.

Le audizioni verteranno su un concerto solistico o su un pezzo da concerto, a scelta del candidato, purché corrispondente ai seguenti requisiti:

  • il repertorio scelto deve appartenere al periodo classico (a titolo esemplificativo: autori quali Haydn, Mozart o ad essi coevi) o comunque deve presentare un livello di difficoltà adeguato a un’orchestra di studenti. Al riguardo è possibile consultare preventivamente i prof.ri Fabrizio Dorsi (fabrizio.dorsi@consmilano.it) e Daniele Moles (daniele.moles@consmilano.it) al fine di verifica l’eseguibilità del repertorio proposto. I prof.ri Fabrizio Dorsi e Daniele Moles, infatti, si riserveranno, in fase di audizione, la possibilità di non accogliere proposte di brani incompatibili con l’organico orchestrale previsto per i concerti.

Le audizioni si terranno in 2 fasi:

  • Fase eliminatoria

La fase eliminatoria si terrà in due date distinte: a) per gli strumenti a fiato: il 18 dicembre 2023, con orario 9.00-14.00, in Sala Verdi; b) per gli strumenti a corda, a tastiera e a percussione: il 19 dicembre 2023, con orario 9.00-14.00, in Sala Verdi.

In questa prima fase sarà necessario presentare unicamente il primo tempo (cadenze comprese) del repertorio prescelto dal candidato; la commissione si riserverà la facoltà di ascoltare i candidati anche solo parzialmente.

Al termine della fase eliminatoria saranno selezionati i candidati che accederanno alla successiva fase finale.

  • Fase finale

La fase finale si terrà il giorno 9 gennaio 2024, con orario 9.00-14.00, in Sala Verdi.

In questa seconda fase il programma prescelto dal candidato verrà ascoltato per intero; la commissione si riserverà comunque la facoltà di ascoltare i candidati anche solo parzialmente.

Al termine della fase finale verrà scelto un numero massimo di 3 studenti che si esibiranno, in veste di solisti, nei concerti sopra indicati.

I candidati potranno presentarsi alle audizioni con un proprio pianista, oppure avvalersi del pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio. Chi intende avvalersi del pianista collaboratore messo a disposizione dal Conservatorio, al momento dell’iscrizione, dovrà caricare nel form la riduzione pianista della composizione eseguita.

Il giorno dell’audizione andrà presentata alla commissione la partitura orchestrale del concerto o del pezzo da concerto scelto. La mancata presentazione della partitura potrà costituire motivo di esclusione dalla graduatoria degli idonei.

Le candidature andranno presentate tramite il seguente form: https://form.jotform.com/233203436651348 (scadenza: 14 Dicembre 2023, ore 23.59).