Bandi
Bando per audizioni cantanti – Suor Angelica e Gianni Schicchi di G. Puccini - Ottobre 2024 – Teatro Carcano di Milano – ruoli vacanti
Bando per audizioni cantanti – Suor Angelica e Gianni Schicchi di G. Puccini - Ottobre 2024 – Teatro Carcano di Milano – ruoli vacanti
Il presente bando ha come fine l’individuazione dei cantanti che vogliano partecipare in veste di solisti nei ruoli rimasti attualmente vacanti alla messa in scena delle opere Suor Angelica e Gianni Schicchi che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 Ottobre 2024 presso il Teatro Carcano di Milano.
Il bando è indirizzato a:
- tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2023-2024
- ex studenti del Conservatorio di Milano diplomati negli ultimi tre anni accademici
- studenti regolarmente iscritti agli Istituti Superiori di Studi Musicali per l’anno accademico 2023-2024
- studenti iscritti presso le Accademie di Perfezionamento per Cantanti Lirici delle Fondazioni Lirico Sinfoniche e dei Teatri di Tradizione italiani.
L’audizione verterà su arie e brani d’assieme tratti dalle opere oggetto del bando o su arie tratte dal repertorio pucciniano adatte al proprio registro vocale. In particolare:
- Per il ruolo di Suor Angelica:
- Aria: Senza mamma
- Finale: Da La grazia discesa dal cielo alla fine dell’opera
- Per il ruolo di Zia Principessa:
- Duetto: Il principe Gualtiero vostro padre [...] Nel silenzio di quei raccoglimenti
- Per il ruolo di Gianni Schicchi:
- Intervento di Gianni Schicchi dopo l’ingresso di Lauretta: Quale aspetto sgomento e desolato!
- Monologo: Ah! Che zucconi!
- Per i ruoli di Zita, Nella e La Ciesca
- Terzetto: Ecco la cappellina…E’ bello, portentoso”
- Un’aria tratta dal repertorio pucciniano adatta al proprio registro vocale
- Per tutti gli altri ruoli (in Suor Angelica: Badessa, Suora Zelatrice, Maestra delle novizie, Suor Dolcina, Suora infermiera, Cercatrici, Novizie, Converse; in Gianni Schicchi: Gherardo, Betto di Signa, Simone, Maestro Spinelloccio, Ser Amantio di Nicolao, Pinellino, Guccio):
- Un’aria tratta dal repertorio pucciniano adatta al proprio registro vocale.
Le audizioni si terranno l’08 Aprile 2024 alle ore 14.15 in Sala Coro.
I candidati potranno avvalersi di un proprio pianista collaboratore oppure potranno richiedere il pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio.
Le candidature andranno presentate tramite i seguenti form:
STUDENTI INTERNI - https://form.jotform.com/240683740083355
EX-STUDENTI DIPLOMATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI - https://form.jotform.com/240683933321354
STUDENTI ESTERNI - https://form.jotform.com/240684012562350
(scadenza: 27 Marzo 2024, ore 23.59).
Per i candidati con domicilio al di fuori della provincia di Milano fatta esclusione per gli studenti interni del Conservatorio di Milano è previsto emolumento totale lordo di euro 1500,00 che verrà corrisposto entro 60 giorni dall’emissione della nota di prestazione occasionale o della fattura elettronica.
Eventuali assenze comporteranno una riduzione proporzionale del compenso sopra definito.
Il piano di produzione dettagliato verrà inviato ai candidati selezionati nella fase successiva alle audizioni: si anticipa che il cast individuato sarà impegnato soprattutto nei mesi di Settembre e Ottobre 2024, ma la Produzione si riserva la possibilità di chiedere la disponibilità dei signori artisti a partire dalla fine del mese di Aprile 2024 per incontri finalizzati alla preparazione delle opere in oggetto.