Bandi
Bando Premio Nazionale delle Arti - Cat. Violoncello/Contrabbasso - bando interno
Bando Premio Nazionale delle Arti - Edizione XVIII
Categoria Violoncello e Contrabbasso
Il Conservatorio di Musica “Gaetano Braga” di Teramo organizza la sezione “Violoncello e Contrabbasso” nell’ambito della 18a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.
Tutti gli studenti iscritti all’anno accademico 2023/2024 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 2 rappresentanti del nostro istituto, uno per ogni categoria, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Violoncello-Contrabbasso, che si terrà nei giorni 08 e 09 Novembre 2024 presso la sede del Conservatorio, Corso San Giorgio, 14-16, Teramo. La finale si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio il 16 Novembre 2024.
Gli studenti iscritti ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.
La selezione interna avrà luogo il giorno Lunedì 09 Settembre 2024, alle ore 9.00, presso l’Aula 103 del Conservatorio di Milano.
È possibile iscriversi entro Lunedì 02 Settembre 2024 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/232132788305354
PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE
SEZIONE VIOLONCELLO
Programma a libera scelta della durata massima di 45 minuti, comprendente almeno i seguenti brani:
- Tre movimenti da una Suite dalla n. 3 alla n. 6 di J. S. Bach a scelta del candidato;
- Uno studio tratto dai 40 Studi op. 73 di D. Popper O un capriccio dall’op. 11 di A.F. Servais O dall’op. 25 di A. Piatti.
SEZIONE CONTRABBASSO
Programma comprendente almeno tre dei seguenti brani:
- G. Bottesini – Reverie;
- G. Bottesini – Romanza drammatica (Elegia) op. 20;
- G. Bottesini – Variazioni sul tema “Nel cor più non mi sento” di G. Paisiello;
- J. S. Bach – Un movimento a scelta del candidato tratto dalle prime tre Suite per Violoncello di J. S. Bach nella riduzione per Contrabbasso di H. Samuel Sterling, Edizioni Peters;
- K. D. von Dittersdorf – Concerto in Mi maggiore;
- H. Fryba – Preludio o Allemanda dalla Suite im alten Stil per contrabbasso solo;
- S. Koussevistzki – Concerto op. 3.
I candidati potranno presentarsi alle audizioni con un proprio pianista oppure avvalersi del pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio. Chi intende avvalersi del pianista collaboratore messo a disposizione dal Conservatorio, al momento dell’iscrizione, dovrà caricare nel form la riduzione pianista della composizione eseguita.
E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Violoncello e Contrabbasso” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://www.conservatoriobraga.it/public/D.D.%2052%20Premio%20Nazionale%20delle%20arti.pdf
Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it