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Bando 200 ore - Supporto a Didattica speciale - Tutor alla pari a.a. 2024/2025
BANDO PER STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL CONSERVATORIO DI MUSICA “G. VERDI” DI MILANO – SUPPORTO A DIDATTICA SPECIALE – TUTOR ALLA PARI PER L’A.A. 2024/2025
Si comunica che è indetta, in favore degli studenti del Conservatorio, la selezione per la predisposizione di una graduatoria di merito finalizzata alle collaborazioni di n. 200 ore (ex art. 11 del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012) con il Coordinatore delle politiche per l’inclusione del Conservatorio, relative al prossimo a.a. 2024/2025.
La categoria ricercata, tramite il presente bando, è la seguente: supporto allo studio (tutor alla pari) in favore di studenti DSA e con una disabilità o invalidità superiore al 66% (Legge 170/2010 e Legge 104/1992).
- 1. DESCRIZIONE DELLA COLLABORAZIONE
Le mansioni che verranno assegnate agli studenti eventualmente selezionati, saranno le seguenti:
a) Supporto alle attività di studio individuale per le discipline di Teoria ritmica e percezione musicale, Teoria dell’armonia e analisi e Storia della musica;
b) Supporto alle attività di studio all’interno delle classi di strumento e musica da camera;
c) Supporto alle attività di tutoraggio relativamente agli esami (iscrizione, svolgimento, ecc.);
d) Supporto alle attività di studio per la predisposizione di partiture adeguate alle caratteristiche degli studenti che ne faranno richiesta;
f) Supporto al delegato nelle attività organizzative di eventi.
Le collaborazioni oggetto del presente bando:
● andranno completate entro il 31 ottobre 2025 e avranno durata massima di 200 ore;
● si interromperanno automaticamente qualora lo studente incaricato dovesse conseguire il diploma prima del raggiungimento delle 200 ore;
● saranno articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni richieste con i doveri didattici e gli impegni di studio degli studenti selezionati; resta inteso che gli obblighi didattici avranno priorità e prevalenza assoluta nelle attività dello studente selezionato;
● si svolgeranno, di norma, nei locali del Conservatorio e saranno precedute da un incontro preparatorio;
2. REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla presente selezione tutti gli studenti (purché regolarmente iscritti a un qualunque corso accademico di primo o di secondo livello durante il corrente a.a. 2023/2024) che prevedono di essere in possesso dei seguenti requisiti con riferimento al prossimo anno accademico:
- lo studente prevede di rinnovare l’iscrizione a un qualunque corso accademico di primo o di secondo livello anche per l’a.a. 2024/2025;
- a seguito del rinnovo dell’iscrizione lo studente frequenterà, nell’a.a. 2024/2025, la prima, la seconda o la terza annualità di un corso accademico di primo livello, oppure la prima o a seconda annualità di un corso accademico di secondo livello (non sono candidabili studenti che, nell’a.a. 2024/2025, frequenteranno una annualità “fuori corso”).
- buona conoscenza dei principali software informatici e di editing musicale relativi alle attività di supporto allo studio anche per non vedenti;
- conoscenza della normativa vigente in materia di DSA (L. 170/2010) e disabilità (L. 104/92);
- conoscenza della struttura organizzativa del Conservatorio di Milano.
È inoltre richiesto il requisito della maggiore età alla data di scadenza del presente bando.
3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro (termine perentorio) il 16 settembre 2024 (ore 23.59), compilando il seguente form:
https://form.jotform.com/241623201237343
Le domande di ammissione pervenute dopo il suddetto termine perentorio non verranno considerate.
ATTENZIONE: le date della prova collettiva e dei colloqui saranno comunicate successivamente, comunque entro e non oltre la prima di settimana di ottobre 2024.
4. COMMISSIONE GIUDICATRICE, COLLOQUIO E GRADUATORIA
Alla selezione sarà preposta una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore, formata da membri del Gruppo DSA.
La Commissione giudicatrice si riunirà per il colloquio e per la valutazione delle candidature, al termine della quale verrà definita la graduatoria.
Nell’ambito della selezione saranno oggetto di valutazione i seguenti punti:
a) possesso dei requisiti descritti al punto 2;
b) prova collettiva con progettazione di una mappa concettuale su argomento dato dalla commissione esaminatrice;
c) valutazione curriculare e accademica;
d) conoscenza della normativa di riferimento;
e) conoscenza delle Linee guida nazionali per i Conservatori (pubbliche dopo l’approvazione della Conferenza di Direttori);
f) conoscenza dei principali software informatici relativi alle attività di supporto alla didattica anche per non vedenti;
g) colloquio orale motivazionale.
In particolare, la Commissione assegnerà fino ad un massimo di 100 punti per la valutazione di ciascun candidato, così ripartiti:
a) valutazione colloquio (80 punti);
b) valutazione dei crediti conseguiti nell’a.a. 2023/2024 (sessioni: settembre/ottobre 2023, febbraio/marzo 2024, giugno/luglio 2024): n. 20 punti, così attribuiti:
- n. 0 crediti = n. 0 punti
- da n. 1 a n. 15 crediti = n. 5 punti
- da n. 16 a n. 30 crediti = n. 10 punti
- da n. 31 a n. 45 crediti = n. 15 punti
- da n. 46 a n. 60 crediti e oltre= n. 20 punti
Nelle graduatorie finali saranno ricompresi unicamente i candidati che, al termine della valutazione da parte della Commissione, avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 50/100.
A parità di punteggio la preferenza sarà determinata dal reddito Isee inferiore.
Attenzione: Ove un candidato non dovesse - per qualsiasi motivo, anche per causa di forza maggiore indipendenti dalla sua volontà - rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2024/2025, decadrà automaticamente ogni beneficio derivante dall’inserimento nella graduatoria degli idonei. L’effettiva iscrizione al prossimo a.a. 2024/2025, infatti, costituisce condicio sine qua non per dare seguito alla collaborazione e, di conseguenza, al pagamento del corrispettivo previsto al termine della collaborazione.
A conclusione della procedura, le graduatorie saranno pubblicate all'albo dell'Istituto e sul sito Internet del Conservatorio.
5. SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE
La collaborazione sarà avviata alla firma di accettazione dell'incarico di collaborazione da parte dello studente. L'effettivo servizio comprenderà un iniziale periodo di formazione obbligatoria - in presenza o online – di circa 20 ore. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente (il docente richiedente o il Direttore) del Conservatorio, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi dello studente assegnatario della collaborazione.
Il Conservatorio provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati.
Al termine della collaborazione il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).
Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.
Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.
Gli studenti selezionati saranno tenuti a svolgere le prestazioni richieste con diligenza, secondo le disposizioni impartite dal referente del Conservatorio nell'ambito di quanto stabilito dal presente bando, dall’incarico e comunque nel pieno rispetto delle regole generali di funzionamento del Conservatorio.
Le collaborazioni conseguenti a presente bando non configureranno in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.
6. RISERVE
Il Conservatorio si riserva:
- di prorogare la scadenza del presente bando, oppure di pubblicare un nuovo e successivo bando, ove il numero delle candidature pervenute sia ritenuto insufficiente;
- di non pubblicare la graduatoria nei seguenti casi:
- nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;
- venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.
La pubblicazione della graduatoria non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.
7. RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO
Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, decadono dall'affidamento della collaborazione.
Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.
Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio, opportunamente comunicato alla Direzione del Conservatorio.