Bandi

04/07/2024 - 26/08/2024

Bando Premio Nazionale delle Arti - Edizione XVIII cat. Violino e Viola

Stato: Aperto

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento organizza la sezione “Violino e Viola” nell’ambito della 18a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Tutti gli studenti iscritti all’anno accademico 2023/2024 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 2 rappresentanti del nostro istituto, uno per ogni categoria, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Violino e Viola, che si terrà nei giorni dall’11 al 12 Ottobre 2024 presso la sede del Conservatorio di Benevento (o in altra sede cittadina della quale verrà data tempestiva informazione). La finale si svolgerà presso il Teatro Comunale di Benevento.

Gli studenti iscritti ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

La selezione interna avrà luogo il giorno Lunedì 02 Settembre 2024, alle ore 9.00, presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano.

 

È possibile iscriversi entro Lunedì 26 Agosto 2024 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/232533117400341

PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE

SEZIONE VIOLINO

Programma a libera scelta, comprendente i seguenti brani:

-         Un movimento tratto dalle Sonate e Partite di J. S. Bach per violino solo BWV 1001-1006;

-         Un capriccio di N. Paganini a scelta;

-         Un Concerto a scelta tra L. van Beethoven, J. Brahms, F. Mendelssohn, J. Sibelius e P. Tchaikowsky.

-         Una composizione per violino e pianoforte.

 

SEZIONE VIOLA

Programma a libera scelta, comprendente i seguenti brani:

-   Due movimenti tratti da una Sonata di J. S. Bach (trascritti per viola) OPPURE Due movimenti tratti da una Suite per violoncello solo di J. S. Bach (trascritti per viola)

-       F. Schubert – Sonata D. 821 in La minore “Arpeggione”

-       Una sonata per viola di J. Brahms

-       Un concerto per viola.

I candidati potranno presentarsi alle audizioni con un proprio pianista oppure avvalersi del pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio. Chi intende avvalersi del pianista collaboratore messo a disposizione dal Conservatorio, al momento dell’iscrizione, dovrà caricare nel form la riduzione pianista della composizione eseguita.

 

I cantanti selezionati in sede di audizione dovranno inviare, entro e non oltre il 04 Settembre 2024 il link Google Drive che consenta la visione in streaming online di un video registrato senza montaggi contenente, per quanto riguarda la sezione Violino, l’esecuzione di un movimento tratto dalle Sonate e Partite per violino solo BWV 1001-1006 di J. S. Bach ed un capriccio di N. Paganini a scelta del candidato, mentre, per quanto riguarda la sezione Viola, l’esecuzione di due movimenti tratti da una sonata di J. S. Bach oppure di due movimenti tratti dalle suites per violoncello nella trascrizione per viola a libera scelta del candidato. Sarà possibile effettuare la registrazione del video direttamente in Conservatorio nella mattinata del 03 Settembre 2024 (al termine dell’audizione verrà inviato il dettaglio orario).

 

E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Violino e Viola” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://www.conservatorio.bn.it/wp-content/uploads/2024/06/BANDO-PREMIO-NAZIONALE-ARTI-VIOLINO-E-VIOLA.pdf

 

Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it