Bandi

09/07/2024 - 19/07/2024

Bando 200 ore per studenti - ECME Project (European Contemporary Music Ensemble Project).

Stato: Chiuso

BANDO PER STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL CONSERVATORIO “GIUSEPPE VERDI” DI MILANO NELL' A.A. 2023/2024 – SUPPORTO AL COORDINAMENTO ARTISTICO E TECNICO DEL PROGETTO ECME (EUROPEAN CONTEMPORARY MUSIC ENSEMBLE PROJECT)



Si comunica che è indetta, in favore degli studenti del Conservatorio, la selezione per la predisposizione di graduatorie di merito finalizzate alle collaborazioni di n. 200 ore (ex art. 11 del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012) per il progetto ECME (European Contemporary Music Ensemble Project).

 

La categoria ricercata, tramite il presente bando, è la seguente: COLLABORATORE AL COORDINAMENTO ARTISTICO E TECNICO DEL PROGETTO ECME (European Contemporary Music Ensemble).

 

 

 

  1. 1.       DESCRIZIONE DELLA COLLABORAZIONE

Si ricercano studenti per affiancare il coordinatore del progetto ECME del Conservatorio di Milano, nella realizzazione delle attività previste per l’a.a. 2023/2024. È richiesta flessibilità di orario e capacità di risolvere i problemi.

 

Le collaborazioni oggetto del presente bando:

  • andranno completate entro il 31 ottobre 2024 ed avranno durata massima di 200 ore;
  • sì interromperanno automaticamente qualora lo studente incaricato dovesse conseguire il diploma prima del raggiungimento delle 200 ore;
  • saranno articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni richieste con i doveri didattici e gli impegni di studio degli studenti selezionati; resta inteso che gli obblighi didattici avranno priorità e prevalenza assoluta nelle attività dello studente selezionato;
  • si svolgeranno, di norma, nei locali del Conservatorio e saranno precedute da un incontro preparatorio
  • non configureranno in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.

 

Gli studenti eventualmente selezionati saranno tenuti a svolgere le prestazioni richieste con diligenza, secondo le disposizioni impartite dal referente del Conservatorio nell'ambito di quanto stabilito dall’incarico e comunque nel pieno rispetto delle regole generali di funzionamento del Conservatorio.

 

 

 

  1. 2.      REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare, alla presente selezione, tutti gli studenti che, nell’a.a. 2023/2024, sono regolarmente iscritti, presso il Conservatorio di Milano, ad un corso accademico di I o di II livello.

 

Possono partecipare gli studenti del Conservatorio di Milano in possesso dei seguenti requisiti:

 

-          maggiore età alla data di scadenza del presente bando;

 

-          buona conoscenza dei principali software informatici relativi alle attività di ufficio e per la produzione musicale;

 

-          buone conoscenze di elementi di elettroacustica e audio digitale;

 

-          buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);

 

-          disponibilità a lavorare anche in orario serale e nei fine settimana;

 

-          avere conoscenze tecniche relative alla realizzazione esecutiva di partiture di opere contemporanee per strumenti ed elettronica;

 

-          abilità redazionali su testi riguardanti la musica.

 

 

 

 

     3.    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata compilando l’allegato entro (termine perentorio) il 19 luglio 2024 (ore 23:59) compilando il seguente form:

 

https://form.jotform.com/241862756050356

 

Le domande di ammissione pervenute dopo il predetto termine perentorio non verranno considerate.

 

 

    4.    COMMISSIONE GIUDICATRICE, COLLOQUIO E GRADUATORIA

Alla selezione sarà preposta una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore. La Commissione giudicatrice si riunirà per il colloquio e per la valutazione delle candidature, al termine della quale verrà definita la graduatoria.

 

I colloqui si terranno presso la Sala Riunioni della Direzione del Conservatorio, in data 23 luglio 2024 alle ore 11.00 presso la Sala riunioni della Direzione.

 

 

Al colloquio sarà necessario presentarsi muniti di:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae;
  • certificato degli esami svolti (è sufficiente la stampa dall’account SIA).

 

Nell’ambito della selezione saranno oggetto di valutazione i seguenti titoli:

 

  • possesso dei requisiti descritti al punto 2;
  • valutazione curriculare e accademica;
  • conoscenza dei principali software informatici relativi alle attività di ufficio nonché musicali;

 

 Saranno considerati titoli preferenziali:

 

  • la conoscenza di più lingue straniere;
  • la conoscenza di più software informatici;
  • le motivazioni all’accettazione dell’incarico;
  • essere iscritto o aver fatto studi di musica elettronica.

 

In particolare, la Commissione assegnerà fino ad un massimo di 100 punti per la valutazione di ciascun candidato, così ripartiti:

  1.  valutazione colloquio (80 punti);
  2.  valutazione dei crediti conseguiti nell’a.a. 2023/2024 (sessioni: settembre/ottobre 2023, febbraio/marzo 2024, giugno/luglio 2024): n. 20 punti, così attribuiti:

 

-                 n. 0 crediti = n. 0 punti

-                 da n. 1 a n. 15 crediti = n. 5 punti

-                 da n. 16 a n. 30 crediti = n. 10 punti

-                 da n. 31 a n. 45 crediti = n. 15 punti

-                 da n. 46 a n. 60 crediti e oltre= n. 20 punti

 

Nelle graduatorie finali saranno ricompresi unicamente i candidati che, al termine della valutazione da parte della Commissione, avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 50/100.

 

A parità di punteggio la preferenza sarà determinata dal reddito Isee inferiore.                

 

A conclusione della procedura, le graduatorie saranno pubblicate all'albo dell'Istituto e sul sito Internet del Conservatorio.

 

 

 

5.    SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE

La collaborazione sarà avviata alla firma di accettazione dell'incarico di collaborazione da parte dello studente. L'effettivo servizio sarà preceduto da un incontro preparatorio dove verranno dettagliati gli impegni previsti. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente (il docente richiedente o il Direttore) del Conservatorio, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi dello studente assegnatario della collaborazione.

Il Conservatorio provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati.

Al termine della collaborazione il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).

Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.

Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.

 

 

6.    RISERVE

Il Conservatorio si riserva:

 

  1. di prorogare la scadenza del presente bando, oppure di pubblicare un nuovo e successivo bando, ove il numero delle candidature pervenute sia ritenuto insufficiente;
  2. di non pubblicare la graduatoria nei seguenti casi:

-          nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;

-          venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.

 

La pubblicazione della graduatoria non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.

 

 

7.    RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO

Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, decadono dall'affidamento della collaborazione.

Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.

Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio, opportunamente comunicato alla Direzione del Conservatorio.