Bandi
Bando interno strumentisti - VJO a.a. 2024/2025
Bando per audizioni strumentisti
Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano
a.a. 2024/2025
Sono indette le selezioni per integrare l’organico della Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano per l’a.a. 2024/2025.
Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano per l’anno accademico 2024/2025 a qualunque corso di studi.
Gli strumenti per i quali sono bandite le audizioni sono i seguenti:
basso elettrico jazz, contrabbasso jazz, batteria jazz e percussioni jazz, vibrafono jazz, chitarra jazz, pianoforte jazz, flauto, saxofono soprano jazz, saxofono contralto jazz, saxofono tenore jazz, saxofono baritono jazz, clarinetto jazz, clarinetto basso, tromba jazz, trombone jazz, trombone basso jazz, violino, viola, violoncello, contrabbasso.
(in fase d’iscrizione segnalare nel jotform se si suonano più strumenti)
Le selezioni si svolgeranno in Sala Verdi nella giornata del 10 dicembre 2024 a partire dalle ore 9.00, secondo un calendario che verrà comunicato per tempo a tutti gli iscritti.
SELEZIONE E GRADUATORIE
Durante le audizioni ciascun candidato dovrà eseguire le seguenti prove:
a) lettura a prima vista di un brano fornito dalla commissione;
b) improvvisazione libera o sulla base di una struttura armonica decisa dalla commissione.
Successivamente alle audizioni la commissione giudicatrice stilerà una graduatoria per ciascuno degli strumenti sopra indicati, al fine di integrare l’organico dell’Orchestra per l’anno accademico 2024/2025.
Le graduatorie saranno rese pubbliche tramite il sito internet ufficiale del Conservatorio di Milano www.consmilano.it e verranno utilizzate – ove necessario – per individuare gli eventuali sostituti dei vincitori, oppure eventuali componenti aggiuntivi dell’Orchestra per particolari e/o occasionali esigenze esecutive.
Di norma le prove dell’Orchestra prevedranno tre/quattro incontri, in occasione dei concerti, secondo un calendario di successiva definizione.
Le candidature andranno presentate, entro il 2 dicembre 2024 alle ore 12:00 (termine perentorio) tramite il seguente form:
https://form.jotform.com/242663201045345
Gli studenti selezionati e ammessi a far parte dell’Orchestra beneficeranno, se parteciperanno ad almeno tre produzioni, del premio artistico di euro 450,00 non assoggettabile a ritenuta alla fonte ai sensi della risoluzione Mef n.1251 del 28/10/24, ma rientrante tra i redditi diversi disciplinati dall'art. 81 del Tuir comma 1 lett. d) e che devono essere dichiarati nel mod. Unico secondo il criterio di cassa.
Pertanto, non verranno assegnati premi di partecipazione a chi abbia preso parte solo parzialmente a una o più produzioni, come nel caso di chi si troverà a sostituire un orchestrale durante una prova.
Potranno anche essere erogati premi parziali in favore degli studenti coinvolti in una o due produzioni per anno.
Tuttavia, affinché ciò avvenga, è necessario che il numero inferiore di produzioni non sia addebitabile alla mancata disponibilità dello studente, ma alle esigenze dell'organico in rapporto alla programmazione stabilita a inizio anno, oppure modificata in corso d’opera per causa di forza maggiore o per ragioni di opportunità.
La partecipazione alle attività dell’orchestra consente di ottenere crediti formativi accademici secondo questo criterio:
strumentista |
oggetto |
n. crediti |
Strumentisti |
Prove + concerto e repliche appartenenti al medesimo periodo di produzione |
1 |
Strumentisti |
Repliche in periodo diverso dal periodo di produzione in cui si è eseguito per la prima volta il programma |
0,5 |
-
Bando 123.7KB