Giuliano Bellorini
Settore disciplinare: COTP/03 Pratica e lettura pianistica
Giuliano Bellorini è docente di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e di Storia della Poesia per Musica all’Università della Svizzera Italiana. Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione e Clavicembalo presso il Conservatorio di Milano, e la laurea in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è perfezionato con Nikita Magaloff al Conservatorio di Ginevra e con Kenneth Gilbert all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto il prestigioso Diploma d’onore. Clavicembalista, pianista, compositore, direttore d’orchestra e di coro, ha collaborato come continuista e solista a varie importanti produzioni di musica antica con l’Ensemble Barocco del Conservatorio di Brescia, l’Ensemble Soli Deo Gloria formato da musicisti del Teatro alla Scala di Milano, l’orchestra Il Demetrio di Pavia, l’Orchestra da camera Sacro Monte di Varese. Suona stabilmente in duo pianistico con Anna Maria Rastelli. Con il pianista Giuliano Cucco ha inciso vari CD dedicati alle opere per pianoforte a quattro mani di Mozart, di Debussy e del compositore contemporaneo Claudio Salina. Il suo repertorio solistico include l’opera omnia clavicembalistica di Bach. Affianca all’attività musicale quella di studioso nel campo della Storia della musica e della Letteratura italiana. Tra le sue pubblicazioni Luigi Cassola, Il canzoniere del codice Vaticano Capponiano 74 (Biblioteca Storica Piacentina, 2002), Le suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach (Libreria Musicale Italiana, 2008, con S. Bianchi e P. Beschi), la parte di argomento musicale del volume Nuovi studi su Luigi Russolo, con l'edizione critica dell'Arte dei Rumori del 1916 (Olschki, 2011), Il Magnifico Signor Cavallier Luigi Cassola Piacentino: edizione critica dei madrigali (Olschki, 2012), Poesia sonora; La musicalità dei testi letterari italiani (Carocci, 2015), Le sonate e partite per violino solo di J. S. Bach (Armelin, 2018, con S. Bianchi e C. De Martini), Scrivere di musica. Una breve guida per la ricerca (Carocci, 2020), Dialoghi fra l’Io e l’Anima. Gli ultimi pensieri di Luigi Russolo, con l’edizione critica dei Dialoghi (Olschki, 2022, con A. Gasparotto e M. L. Gasparotto). Molte pagine corali e organistiche sono state pubblicate presso gli editori Suvini Zerboni e Carrara. È stato ospite di importanti istituzioni culturali, tra le quali l’Ateneo Veneto di Venezia, il Gabinetto Viesseux di Firenze e Music at St. Giles’ di Edimburgo, e ha partecipato a programmi di argomento musicale trasmessi da RAI Radio Tre (La stanza della musica, Radio Tre Suite) e RSI.