Manuela Bisceglie
Settore disciplinare: CODI/23 Canto
- Coordinatore disciplinare: CANTO
- Insegnamenti e orari delle lezioni
Nata a Matera nel 1980, intraprende gli studi vocali presso il Conservatorio “E.R. Duni” della sua città, dove consegue il diploma con lode e menzione d’onore nel 2002; continua gli studi al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, dove consegue il diploma accademico di secondo livello in canto con lode; parallelamente si perfeziona in tecnica vocale ed interpretazione con Mirella Freni, Claudio Desderi, Luciana Serra, Renata Scotto e Bianca Maria Casoni.
Debutta giovanissima al Teatro Massimo di Palermo come Voce dal Cielo nel Don Carlos di G. Verdi sotto la direzione di Renato Palumbo con la regia di Luca Ronconi; successivamente, sempre al Teatro Massimo di Palermo canta il ruolo di Carolina ne Il matrimonio segreto di D. Cimarosa (direttore Ottavio Dantone, regia Filippo Crivelli).
Nel corso della sua carriera canta nei principali teatri e Festival italiani ed esteri e collabora con direttori d’orchestra e registri di fama internazionale. Tra le produzioni cui ha preso parte: Il barbiere di Siviglia di G. Rossini al Baden-Baden Festspielhaus (direttore Thomas Hengelbrock), Don Giovanni di W.A. Mozart (Zerlina) al Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano (regia di Francesco Micheli); Der Vampyr di Marschner al Teatro Comunale di Bologna (direttore Roberto Abbado, regia Pier Luigi Pizzi), Patto di sangue di Matteo D’Amico al Maggio Musicale Fiorentino (prima esecuzione assoluta, regia di Daniele Abbado), Die Zauberflöte di W.A. Mozart al Teatro Regio di Torino (direttore Fabio Biondi); L’elisir d’amore di G. Donizetti al Teatro Lirico di Cagliari (direttore Antonino Fogliani, regia Michele Mirabella), La Bohème di G. Puccini (Musetta) al Teatro Petruzzelli di Bari (direttore Antonino Fogliani), Juliette nel Roméo et Juliette di Charles Gounod al Teatro Verdi di Trieste (regia di Damiano Michieletto), Zerlina in Don Giovanni di W.A. Mozart allo Sferisterio Opera Festival di Macerata, al Teatro delle Muse di Ancona e al Mozart Opera Festival di La Coruña (direttore Riccardo Frizza, regia Pier Luigi Pizzi), Sigismondo di G. Rossini (Anagilda) al Rossini Opera Festival di Pesaro (direttore Michele Mariotti, regia Damiano Michieletto), La sonnambula di V. Bellini al Teatro Comunale di Bologna (direttore Bruno Campanella), Carmina Burana di Carl Orff al Teatro Verdi di Trieste; Il paese del sorriso di F. Lehár al Teatro Verdi di Trieste (direttore Alfred Eschwè, regia Damiano Michieletto); Il paese dei campanelli di Lombardo e Ranzato al Teatro Massimo di Palermo, La sonnambula di V. Bellini al Teatro Bellini di Catania (direttore Stefano Ranzani) e in tourneè in Giappone a Tokyo (Bunka Kaikan Theatre), Yokohama e Nagoya. Nel 2011 torna in Giappone invitata dalla Musashino Art Foundation per un recital lirico solistico.
Tra le più recenti interpretazioni: Ulisse di Luigi Dallapiccola (Calypso) al Teatro alla Scala di Milano con la direzione di Daniel Harding, Drusilla ne L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi al Glyndebourne Festival (direttore Jonathan Cohen, regia Robert Carsen), Garsenda in Francesca da Rimini di R. Zandonai all’Opéra National de Paris (direttore Daniel Oren, regia Giancarlo del Monaco), Don Giovanni di W.A. Mozart (Zerlina) al Teatro Comunale di Bologna (direttore Asher Fish, regia Pier Luigi Pizzi), L’elisir d’amore di G. Donizetti al Glyndebourne Festival (direttore Enrique Mazzola), Susanna ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart al Teatro Municipal Isabel la Catolica di Granada e al Teatro Lirico di Cagliari (direttore Hubert Soudant), Agilea nel Teseo di G.F. Handel al Chicago Opera Theatre, Hanna Glawari ne La vedova allegra di F. Lehár al Teatro Coccia di Novara, al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e nell’ambito della stagione estiva del Teatro Comunale di Modena (direttore Giovanni di Stefano, regia Renato Bonajuto e Andrea Merli).
Si dedica al repertorio sacro cantando come solista nel Gloria e nel Lauda Jerusalem di Vivaldi, nel Requiem di W. A. Mozart, nella Petite Messe solennelle di G. Rossini, nella cantata Ich habe genug e nel Magnificat di J. S. Bach.
Alcune delle produzioni cui ha preso parte sono state trasmesse sui principali canali dedicati alla musica classica, tra cui: Sky Classica, Mezzo Tv, Medici Tv, Rai 5.
Ha inciso per ArtHaus Music (dvd dell’opera Sigismondo di G. Rossini, produzione del Rossini Opera Festival di Pesaro) CMajor (dvd dell’opera Don Giovanni di W. A. Mozart, produzione dello Sferisterio Opera Festival) e per il ciclo “Le grandi operette” edito da Fabbri Editori-RCS Libri (dvd dell’operetta Il paese del sorriso di F. Lehar, produzione del Festival dell’operetta del Teatro Verdi di Trieste).
È stata docente di Canto presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera (dal 2006 al 2014) e presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara (dal 2014 al 2018). Da dicembre 2018 è docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.