Nicoletta Mainardi
Settore disciplinare: CODI/07 Violoncello
Nicoletta Mainardi- Nata a Bologna da una famiglia di musicisti, ha studiato con Enrico Pardini e Franco Rossi, con cui si è diplomata in violoncello al Conservatorio di Firenze, perfezionandosi poi al Conservatoire de Musique di Ginevra con Pierre Fournier. Parallelamente ha seguito gli studi classici, e si è laureata in Filosofia all’Università di Bologna. Vincitrice di numerosi concorsi (1° premio assoluto a Genova, Premio speciale “Perriera” per la migliore interpretazione di Bach, Targa d’oro “Città di Meda”, Premio Vittorio Veneto), ha tenuto concerti per le associazioni “Guido Cantelli” di Milano, “il Coretto” di Bari, “Barattelli” dell’Aquila, Amici della musica di Palermo, Trapani, Pistoia, Lanciano, Perugia, Società Filarmoniche di Trento e Bologna, IUC e Accademia di Santa Cecilia di Roma ed effettuato tournée in Francia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, riscuotendo sempre lusinghieri successi di pubblico e di critica. Ha suonato col pianista R. Risaliti e ha collaborato con il baritono A. Corbelli con cui ha tento concerti a Roma (IUC – Aula Magna de “La Sapienza”) in un programma di Volkslieder di Beethoven. Nell’aprile 2005 ha eseguito il Concerto op. 21 di Chausson per violino, pianoforte e quartetto d’archi con il violinista Cristiano Rossi alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Si è dedicata inoltre al repertorio barocco con strumenti originali, collaborando con l’Accademia del ‘700 italiano, l’Orchestra barocca di Bologna e il sopranista Angelo Manzotti. È stata scelta, unico violoncello italiano, nella Barockorchester della Mitteleuropa, diretta da Barthold Kujken, con cui ha tenuto concerti al Festival di Rovereto e in San Simpliciano a Milano. Ha inciso un CD con musiche di Saint-Saëns per la rivista “Amadeus” e, in collaborazione con il flautista Vincenzo Caroli e il Tammitan Ensemble, un CD di musiche di Lou Harrison in prima mondiale per Dynamic. Il 18 luglio 2013 ha inaugurato a Veleia la stagione teatrale con Alessandro Preziosi e in settembre ha tenuto una serie di concerti in Germania a Hoffheim e Eppstein (Francoforte sul Meno) sempre con critiche molto lusinghiere. Ha fatto parte di giurie di concorsi e tiene corsi di perfezionamento in cui spesso i suoi allievi meritano borse di studio. Ha insegnato a Ferrara, Alessandria, Rovigo, Piacenza e, negli ultimi, 25 anni, è titolare di Cattedra di violoncello al Conservatorio di Milano, dove si i è dedicata alla riscoperta del repertorio e della figura artistica di Enrico Mainardi con lezioni-concerto, e ha fatto parte, dal 2018, del KUMilan Ensemble della School of Music della University of Kansas, con il quale ha tenuto regolarmente concerti. Ha ricoperto per nove anni il ruolo di Coordinatore di Violoncello, ponendo particolare attenzione alla collaborazione costruttiva con i Coordinatori degli altri Corsi, allo scopo di uniformare progetti e programmi, realizzare una sinergia sempre più completa tra Corpo Docente e Direzione e ottimizzare la partecipazione degli Allievi alla produzione musicale. Dal 2019 e per i successivi quattro anni ha rivestito la funzione di Consigliere Accademico. Dal 2019 ad oggi è Delegata all’organizzazione del Premio del Conservatorio, voluto da Massimiliano Baggio, che riconosce e valorizza le competenze e le eccellenze degli Allievi e che, a buona ragione, da anni è divenuto parte integrante della tradizione del Conservatorio di Milano. Negli anni accademici 2019-20, 2020-21, 2021-22, 2022-23 è delegata all’organizzazione delle attività afferenti al Giorno della Memoria, in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah, “Terezin 17/10”, “I Luoghi della Memoria”, e, insieme a Direzione e Vicedirezione del Conservatorio, ha attivato dei contatti stabili con il Piccolo Teatro di Milano e con l’Associazione culturale “Tracce” per gli spettacoli itineranti “Due dentro un foco-Storie di Pietra”.