Raffaele Mascolo
Settore disciplinare: COTP/02 Lettura della partitura
Raffaele Mascolo ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano e al Conservatorio di Torino, conseguendo i diplomi in Composizione sotto la guida del M° Azio Corghi, Pianoforte, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda; si è perfezionato all’Accademia Musicale Pescarese conseguendo il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra, sotto la guida del M° Donato Renzetti, e alla Fondazione Arturo Toscanini di Parma in seguito a concorso per il Corso per Giovani Direttori d'Orchestra indetto dalla Comunità Europea. Ha inoltre seguito i corsi di musica da camera sotto la guida di Franco Rossi a Verona e G. Garbarino presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Come direttore debutta nel 1998 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nell’ambito della IV Stagione Sinfonica G. Cantelli. Nel 2003 viene invitato al Teatro dell’Opera di Mexico City. Da allora svolge un’intensa attività concertistica nazionale e internazionale (New York, Strasburgo, Milano e Torino, Tokyo, Antalya in Turchia, Zurigo, Freiburg, Copenhagen, San Pietroburgo, Mosca…).
Direttore attento e sensibile anche alla produzione di nuova musica, ha diretto oltre sessanta brani in prima esecuzione assoluta.
Nel 2015 è stato invitato dal Rimsky-Korsakov St. Petersburg State Conservatory per alcune Master class dedicate Rigoletto e alla Traviata nell’ambito del XV Festival Conservatory Music Week.
Appassionato esecutore del repertorio liederistico, ha tenuto numerosi concerti come pianista in Italia, Spagna, Malta, Russia, Francia, Norvegia, Finlandia, Germania e Lussemburgo nella formazione di Duo Luoghi Immaginari, di cui la rivista Amadeus ha pubblicato un cd nel giugno del 2015.