Carlo Morena
Settore disciplinare: COMJ/09 Pianoforte jazz
Carlo Morena inizia gli studi musicali a Pescara, studiando privatamente con Giuseppe Cantarelli, entrando più tardi nel Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove si diploma in Pianoforte principale e dove frequenta il Corso straordinario di Jazz tenuto da Gerardo Iacoucci. Consegue successivamente il Diploma Accademico di II livello di Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Ha studiato con Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Alvaro Is Rojas, Mulgrew Miller e Walter Norris.
Ha vissuto a Siena, Barcellona, Madrid, New York, Lisbona e Berlino, agendo sempre come interlocutore attivo della comunità jazzistica del suo luogo di residenza, come pianista e come didatta.
Nel corso della sua carriera, ha avuto la fortuna e la gioia di suonare con splendidi musicisti, tra i quali:
i trombettisti Kenny Wheeler, Enrico Rava, Ted Curson, Jimmy Owens, Paolo Fresu, Flavio Boltro; i sassofonisti Dave Liebman, Bob Mintzer, Steve Slagle, Bob Mover, Ricky Ford, Gary Smulyan, Thomas Chapin, Rich Perry, Rick Margitza, Adam Kolker, Javier Girotto, Francesco Bearzatti, Julian Arguelles, Jorge Pardo, Tino Tracanna, Pietro Tonolo, Mauro Negri, Eli Degibri; i trombonisti Giancarlo Schiaffini ed Ed Neumeister; i clarinettisti John La Porta e Don Byron; il cornista Tom Varner; il fagottista Michael Rabinowitz; il bandoneonista Pablo Mainetti; le cantanti Jay Clayton, Deborah Brown, Mayte Martìn, Lina Sastri, Tiziana Ghiglioni, Maria Pia De Vito, Lorena Fontana, Diana Torto; i chitarristi Franco Cerri, John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel; i vibrafonisti Wolfgang Lackerschmidt e Andrea Dulbecco; i contrabbassisti Bill Crow, Arild Andersen, Ares Tavolazzi, Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta, Kiyoshi Kitagawa; i batteristi Barry Altschul, John Betsch, Jeff Ballard, Manu Roche, Jorge Rossy, Antonio Sanchez, Roberto Gatto.
Nel 1986 gli viene offerta una scholarship da Gary Burton per studiare al Berklee College di Boston.
Vince, con il Mozaik Jazz Quartet, il premio internazionale di Jazz Performance, nel Festival Jazz di Getxo 1990 (Spagna). Gli sono stati conferiti premi di Composizione Jazz presso l'Accademia Principe Ranieri del Principato di Monaco (1990 e 1991) e dalla Sociedad Generàl Autores y Editores, a Barcellona (1994).
È fondatore, dal 1994, dello Step in Trio, insieme ai musicisti newyorkesi Joe Fonda (contrabbasso) e Jeff Hirshfield (batteria), sostituito in seguito da George Schuller e da Felix Lecàros.
Suona nel duo AltoPiano con il sassofonista norvegese Morten Halle. Ha avuto il privilegio di suonare in duo con lo storico sassofonista Charlie Mariano.
Ha suonato nella maggior parte dei paesi europei e più volte in Africa.
Suona e registra regolarmente negli Stati Uniti, in Canada e in Norvegia. Ha registrato per la RAI, per la TVE spagnola, per TV3 Catalunya e per la RTP portoghese.
È attivo didatticamente nei conservatori dal 1989/1990, avendo iniziato nel Dipartimento di Jazz del Conservatorio del Teatro del Liceu (Barcellona, Spagna), per continuare poi nell'Accademia Musicale della Comunità Europea di Almada (Lisbona). Si trasferisce successivamente, nel 2000, nella Hochschule für Musik und Theather Felix Mendelssohn Bartholdy di Lipsia (Germania), dove insegna per quattro anni fino al 2003/2004. Rientrato in Italia dopo il lungo periodo estero, insegna nei conservatori di Bari, Genova, Parma, Como, Brescia e Pescara.
È stato invitato a tenere seminari in numerosi stati europei, negli USA (tra gli altri, nell’MIT e nel Berklee College of Music di Boston, Massachusetts), in Canada e in Africa.
È attualmente titolare della prima cattedra di Pianoforte Jazz nel Conservatorio di Milano.