Stefania Mormone
Settore disciplinare: COTP/03 Pratica e lettura pianistica
- Coordinatore disciplinare: PRATICA E LETTURA PIANISTICA
- Insegnamenti e orari delle lezioni
Nata a Napoli, ha studiato a Milano con A. Colombo e si è perfezionata poi con A. Ciccolini e N. Magaloff.
Ha effettuato numerose tournée in Europa e oltreoceano suonando sia in recital che con orchestre, e ha registrato per radio e televisioni internazionali.
Tra le orchestre più importanti con cui si è esibita: i Solisti Veneti, l’Orchestra Filarmonica di Città del Messico, l’Orchestra della RTV di Lubiana, l’Orchestra da Camera di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires, la Sudwestdeutsches Kammerorchester, la Nouvel Orchestre de Montreux, la American Soviet Symphony Orchestra, gli Archi della Scala, la Stuttgarter Kammerorchester. Il suo interesse per la musica da camera l’ha portata a collaborare con solisti di fama internazionale, fra i quali P. Amoyal, U. Ughi, L. Kavakos, D. Geringas, E. Dindo, F. Manara e S. Bunin. Con quest’ultimo ha tenuto il Concerto di Capodanno nella Symphony Hall di Osaka.
Ha suonato in duo con il violinista Sergej Krylov, ottenendo ovunque trionfali consensi: dal debutto al Teatro alla Scala, nel 1994, ai concerti al Musikverein di Vienna, a Parigi all’auditorium di Radio France, a Berlino alla Philharmonie, al Teatro Colon di Buenos Aires, al Megaron di Atene, in Giappone per la serie Artisti del nuovo millennio e negli Stati Uniti. Ha al suo attivo due incisioni discografiche, la prima con musiche di Brahms e Ravel, l’altra live con il Concerto in sol di Ravel. In duo con Krylov ha inciso numerosi CD per EMI e Agorà.