Giuseppe Nicolò
Settore disciplinare: COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicale
Giuseppe Nicolò ricopre attualmente la cattedra di Teoria ritmica e percezione musicale al Conservatorio di Milano. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, dove ha contemporaneamente svolto studi di composizione.
È risultato vincitore del concorso per titoli ed esami, relativamente alla classe di concorso di Teoria e Solfeggio ai sensi della legge 124 del 1999, e dei due concorsi per il conseguimento dell'abilitazione nelle scuole secondarie di I e II grado
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, svolgendo successivamente per un breve periodo la pratica legale presso uno studio associato di Milano.
Relativamente alla materia di titolarità ha pubblicato tre volumi di solfeggi parlati e cantati, abbellimenti sviluppati e melodie per trasporto, melodie vocali e scansioni ritmiche.
Dal 1988 al 1995 ha svolto l'attività di insegnamento in qualità di supplente di educazione musicale nelle scuole medie e negli istituti magistrali e successivamente nei Conservatori di Musica di Cuneo, Torino, Monopoli, Trapani. Nel 2002 è stato nominato docente di ruolo al Conservatorio di Musica di Alessandria dove ha insegnato fino al 2004. Dal 2004 è docente di ruolo al Conservatorio di Musica G Verdi di Milano.
Dall'anno accademico 2004/05 tiene sempre al Conservatorio di Milano il corso di Legislazione scolastica nell'ambito dei corsi abilitanti rivolti ai diplomati in discipline musicali e strumentali.