Danilo Ortelli
Settore disciplinare: CODI/06 Violino
Nel 1982 ha conseguito il diploma di violino al Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del M° O. Scilla. Giovanissimo ha intrapreso la carriera concertistica come componente e solista di importanti formazioni cameristiche quali Nova Musicorum Arcadia e Piccola Sinfonica di Milano, esibendosi nelle più importanti sale italiane ed europee.
Nel 2001 è diventato membro del complesso di strumenti storici della Svizzera Italiana I Barocchisti, con il quale ha partecipato a prestigiose manifestazioni concertistiche nei maggiori festivals europei (Parigi, Lione, Berlino, Bruges, Amburgo, Utrecht, Zurigo, Gstaad, Schaffhausen, ecc.) e a importanti produzioni discografiche pluripremiate dalla critica specializzata (Vivaldi – Juditha triumphans, Le 4 stagioni; J.S. Bach – Concerti Brandeburghesi, Suites per Orchestra, Oratorio di Natale; Mozart – Requiem, Thamos; ecc…)
Dal 2004 al 2009 è stato primo violino della Omnia Symphony Orchestra.
È inoltre componente del quintetto d’archi Capriccio Harmonico Ensemble e di altre formazioni strumentali con le quali svolge la propria attività artistica.
Nel 1982, appena diplomato, ha cominciato l’attività di insegnante al Conservatorio N. Piccinni di Bari, fino al 1989. Successivamente è stato docente per 15 anni al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Dal 2004 è titolare della cattedra di violino al Conservatorio G. Verdi di Milano.