Emilio Piffaretti
Settore disciplinare: COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicale
- Coordinatore disciplinare: TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE
- Insegnamenti e orari delle lezioni
- Link al sito
Nato a Lecco nel 1965, ha iniziato lo studio del pianoforte nel 1979 con G. Chiapponi di Lecco, proseguendo in seguito con i maestri A. Mazza, A. Mozzati, M. Baggio, E. Perrotta e L. Leonardi conseguendo il diploma al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano nel 1989. Nello stesso istituto si è diplomato anche in Musica corale e Direzione di Coro (1987) con F. Monego, Composizione (1991) – A. Mazza, P. Molino, N. Castiglioni e G. Giuliano – e Strumentazione per banda (1991) con C. Pirola. Ha frequentato corsi di perfezionamento pianistico (E. Perrotta, C. Pastorelli), direzione corale (B. Streito, G. Acciai, G. Graden. J. Rathbone) e composizione (Ars Musica, Bruxelles 1990). Ha ricoperto le cattedre di Analisi e teoria della musica, Pianoforte all’Istituto Magistrale T. Ciceri di Como; di Teoria, solfeggio e dettato musicale nei Conservatori di Musica A. Vivaldi di Alessandria, G. Verdi di Como, L. Canepa di Sassari, C. Monteverdi di Bolzano, G. Nicolini di Piacenza. È titolare al Conservatorio G. Verdi di Milano È chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali.
Impegnato in ambito concertistico come direttore di coro, ha all’attivo oltre 500 concerti in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Romania.
È direttore artistico di associazioni culturali, rassegne concertistiche e direttore didattico di corsi e master class.
La sua attività di compositore si sviluppa su tre linee principali: musica corale, musica cameristica e ambito teorico- didattico. Le sue opere sono state eseguite in Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Romania.