Tiziano Pierambrogio Poli
Settore disciplinare: COTP/03 Pratica e lettura pianistica
Compie gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi a pieni voti in Pianoforte e Organo. Successivamente segue i corsi di perfezionamento all’École Internationale de Piano di Losanna con Fausto Zadra, divenendone in seguito Assistente.
Nel 1982 gli viene assegnato all’unanimità il I premio alla XX edizione del concorso pianistico A. Speranza di Taranto.
Fin dai primi anni di attività collabora con prestigiose società musicali e alcuni suoi recital sono stati trasmessi dalla Rai. Nel 2000 è stato ospite della Musik-Biennale di Berlino. Ha pubblicato per La Nuova Era un cd con Eine Faust Symphonie di F. Liszt nella versione dell’autore per due pianoforti.
La sua ricerca sulla Meccanica Fisiologica della Tecnica Pianistica, divulgata anche grazie ad una pubblicazione di successo, lo conduce nel 2008 allo sviluppo e al brevetto internazionale del dispositivo Happy Fingers(™) in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano che ne evidenzia, attraverso una Tesi di Laurea, l’utilità anche in ambito medico-riabilitativo. Molti illustri pianisti e musicisti tra i quali Aldo Ciccolini, Antonio Ballista, Jura Margulis ne sottolineano l’efficacia e l’innovazione.
È pianista di riferimento di Candle Studio, casa di produzione internazionale di colonne sonore conosciute in tutto il mondo per film, spot pubblicitari, mostre, su musiche di Fabrizio Campanelli.
È docente al Conservatorio G. Verdi di Milano.