Michele Porcelli

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/23 Canto

Michele Porcelli

Dopo essersi diplomato in trombone presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, studia canto con il tenore Gino Lorusso Toma. Si perfeziona in canto e recitazione alla Scuola del Teatro Alla Scala di Milano con il mezzosoprano Giulietta Simionato e all’Accademia Verdiana di Busseto con il tenore Carlo Bergonzi. Si perfeziona in recitazione con Gigi Proietti (Concorso A. Belli di Spoleto) e Franca Valeri (Concorso Nazionale Mattia Battistini). Vincitore di numerose borse di studio e di concorsi nazionali ed internazionali di canto quali: Concorso Nazionale Mattia Battistini (debutto ne Il Trovatore di G. Verdi a 22 anni), Voci Verdiane di Parma, A. Belli di Spoleto, Ettore Bastianini di Siena, Voci Verdiane di Busseto (debutto nell’opera Rigoletto all’età di 24 anni), Voci Pucciniane di Lucca, Giacomantonio di Cosenza, Premio AGIMUS dell’Arena di Verona. Premio speciale Gino Bechi quale miglior baritono al Concorso Internazionale Vjnas di Barcellona; borsa di studio al concorso Maria Callas della RAI al San Carlo di Napoli; borsa di studio Rocco De Simini.

Con il debutto di Aida all’Arena Sferisterio di Macerata nel 1989 inizia una folgorante carriera internazionale che lo porta ad interpretare ruoli protagonistici nei più importanti teatri del mondo; da menzionare: Teatro alla Scala L’arca di Noè di B. Britten e Gianni Schicchi; Teatro San Carlo di Napoli Il Ratto di Lucrezia di B. Britten; Teatro Comunale di Firenze Turandot e Gianni Schicchi; Teatro Comunale di Bologna Gianni Schicchi; Teatro G. Verdi di Trieste La Bohème; inaugurazione del Teatro Massimo di Palermo con l’opera Aida; Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari Tosca e Bohème; inaugurazione del Teatro Politeama di Prato con Tosca; Teatro Politeama di Palermo Cavalleria Rusticana e Tabarro; Teatro Politeama di Lecce Elisir d’Amore, Capuleti e Montecchi e Fedora; Teatro Regio di Parma Arlesiana; Teatro Regio di Torino Tosca e Boris Godunov; Teatro di Jesi Le nozze di Figaro ed Il Domino Nero di Lauro Rossi; Teatro Rendano di Cosenza Rigoletto e Don Carlo; Luglio Trapanese Aida. Festival Pucciniano di Torre del Lago La Bohème, produzioni del 1996 e 1999.

Teatri esteri: da menzionare: Zurigo Puritani; Washington Andrea Chenier; Teatro di Città del Messico e Teatro di Guadalajara Rigoletto; Teatro di Tolouse Rigoletto; Teatro di Caracas Lohengrin; Rio De Janeiro Aida; Miami Le nozze di Figaro; Festival di Hempetall Aida; Marsiglia Puritani; Metz Macbeth, debutto a 27 anni; Tours Cavalleria Rusticana e Pagliacci; Nantes La Favorita; Bordeaux Aida; Tolouse Rigoletto; Sapporo Giappone Tosca;  Tokyo Turandot (direttore Zubin Metha, tournée del Comunale di Firenze); Buenos Aires Aida; Piramidi di Luxor Aida; Anfiteatro di Balbeck Libano Tosca; Hong Kong Aida; San Pietroburgo Il Re di U. Giordano; Festival di Wiesbaden La Bohème con Alagna e Gheorgu; ecc…
Intensa l’attività concertistica con particolare attenzione al repertorio sacro. Da menzionare: Carmina Burana di C. Orff; Festival di Gaillac (Francia) Messa di Gloria di G. Puccini; Messa di Gloria di Mascagni; Requiem KV626 di Mozart; Missa in Tempore Belli di Haydn; Schubert Messa D 678 e Cristus di Liszt con l’orchestra Cantelli di Milano.
Numerose le pubblicazioni discografiche. Da menzionare: Assur Re di Ormuz di Salieri per la Nuova Era; Il Re di U. Giordano per Stradivarius; Il Trovatore di G. Verdi per Tima Club; Il Domino Nero di Lauro Rossi per Bongiovanni; DVD Il Nerone di P. Mascagni per EC; La Fedora con Katia Ricciarelli per EC; I Puritani di V. Bellini per House of Opera 621 (live dal Teatro di Zurigo)

Docente ospite presso il Liceo d’arte di Seoul;  Università cattolica di Daegu; Università In-Je di Busan;  Università Chung-Ang di An Sung ed Università Statale di Seoul, la più prestigiosa della Corea del Sud; Accademia Centrale d’arte drammatica di Pechino; Conservatorio di Shanghai.

Già docente di Arte Scenica presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia (sez. staccata di Rodi Garganico), dal 2014 è docente di Canto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, istituto nel quale ricopre anche il ruolo di coordinatore del Dipartimento di Canto e Teatro musicale (triennio 2022/2025).