Raffaella Riccardi
Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte
Raffaella Riccardi è docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano dal novembre 2013.
Nata a Rimini, dopo la maturità classica si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Pesaro sotto la guida di Franco Scala. Sono seguiti corsi di perfezionamento con Zecchi al Mozarteum di Salisburgo, con Frugoni, Zadra, Demus. Si è esibita come solista e con orchestra in numerose località italiane, in Germania, in Romania, in Spagna e negli USA.
Docente in Conservatorio dal 1982, dal 1990 al 2013 ha insegnato Pianoforte principale al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, dove ha ricoperto gli incarichi di vice direttore dal 2007 al 2013 e di consigliere accademico per due mandati consecutivi.
Esperta di tecniche di memorizzazione e di storia della didattica pianistica, ha effettuato ricerche sui temi e insegna la disciplina “Metodologia dell’insegnamento strumentale” nei corsi accademici di I e II livello.
Nell’A.A. 2016/17 è stata eletta referente del Coordinamento disciplinare di Pianoforte ed è stata delegata dal Direttore al Coordinamento della Didattica del Conservatorio.