Luigi Ripamonti
Settore disciplinare: COTP/02 Lettura della partitura
Musicalmente versatile, alterna da sempre l’attività di direttore in campo sinfonico e operistico a quella di pianista solista e accompagnatore.
Diplomato in pianoforte con Ottavio Minola, in composizione con Azio Corghi al Conservatorio G. Verdi di Milano e in direzione d’orchestra con Donato Renzetti all’Accademia Musicale Pescarese, tra i vincitori nel 1996 del Concorso internazionale per direttori d’orchestra La Bottega al Teatro Comunale di Treviso e nel 1998 del Concorso europeo E. Capuana di Spoleto per giovani direttori d'orchestra, dopo un periodo di collaborazioni come sostituto con Gianandrea Gavazzeni, Aldo Ceccato, Donato Renzetti e con Peter Maag in alcune produzioni operistiche per la Bottega di Treviso, ha iniziato una significativa attività sinfonica e operistica dirigendo varie orchestre in Italia e all'estero tra cui l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra sinfonica G. Donizetti di Bergamo, l'Orchestra Filarmonica di Varna, l’Orchestra Sinfonica di Rousse, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Filarmonia Italiana.
All’Auditorium Verdi di Milano ha ricoperto la carica di pianista di sala di Riccardo Chailly, collaborando come korrepetitor alle incisioni prodotte dallo stesso Chailly con l’Orchestra Sinfonica Verdi per la Decca.
Tra gli impegni recenti: nel luglio 2012 ha diretto Tosca nell’ambito del Festival di Bellagio; nel giugno 2013 ha debuttato con grande successo al Teatro Fraschini di Pavia dirigendo Il trovatore di G. Verdi, nell’ambito delle celebrazioni dell’anno verdiano.
È titolare della cattedra di Lettura della partitura al Conservatorio di Milano.
È possibile vedere clips audio e video di sue performance come direttore d’orchestra e pianista su youtube.com, digitando Luigi Ripamonti.