Matteo Ronchini

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/07 Violoncello

Matteo Ronchini

Ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano, sua città natale, con Bruno Vitali e Rocco Filippini diplomandosi con il massimo dei voti.
Si è perfezionato con il violoncellista russo David Geringas e all'Accademia d'archi Walter Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e Bruno Giuranna.
Con il Quartetto d'archi W. Stauffer si è esibito nei più importanti centri concertistici italiani tra i quali il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Morlacchi di Perugia, La Pergola di Firenze, il Festival Internazionale di Cremona, le Settimane Internazionali di Napoli, per poi essere il primo quartetto italiano ospite in Cina, effettuando concerti a Pechino, Shanghai, registrazioni radiofoniche e tenendo Masterclass al Conservatorio di Shanghai.
Corsi di perfezionamento con il Trio di Trieste alla Scuola Internazionale di Duino e all'Accademia Chigiana di Siena ottenendo per entrambi il diploma di merito.
Con il Quartetto Ronchini ha suonato in numerosi concerti in Italia e all'estero: Amsterdam, Kiev, Lugano, Milano, Torino, Trieste, Gorizia, Modena, Asolo.
Concerti da solista con le orchestre Angelicum, I Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Gatti e la United Europe Chamber Orchestra (UECO) di Milano, l'Orchestra da camera di Fiesole con Felix Ayo, l'Orchestra N. Paganini del Conservatorio di Genova diretta da Piero Bellugi e Karl Martin suonando il Doppio Concerto di J. Brahms e il Triplo Concerto di L. van Beethoven con il violinista Mario Trabucco e il pianista Massimiliano Damerini, l'Orchestra da Camera Italiana con Salvatore Accardo.
Ha collaborato in qualità di Primo Violoncello con l'Orchestra d'archi I Virtuosi italiani, con I Solisti di Parma, con la UECO di Milano.
Invitato da Salvatore Accardo a ricoprire il ruolo di Primo Violoncello, sin dalla nascita dell'Orchestra da Camera Italiana, ha effettuato numerose tournée in Italia e all'estero, incidendo per Fonit Cetra, suonando al Senato della Repubblica per il 50° anniversario della Costituzione Italiana trasmesso dalla RAI e negli anni a seguire.
Con Salvatore Accardo si è esibito in un video concerto al Palazzo Reale di Madrid suonando quartetti di L. Boccherini con il prezioso violoncello Antonio Stradivari del 1696 appartenente al Museo.
Vincitore di concorsi a cattedra è docente di Violoncello al Conservatorio G.Verdi di Milano.
Invitato a partecipare al Festival Internazionale dei Conservatori, ha tenuto concerti e masterclass a Spalato, Monaco di Baviera, San Pietroburgo.
Nel 2004 per Genova Capitale della Cultura Europea si è esibito con l'Ensemble Paganini in sedi prestigiose quali l'Auditorium N. Paganini di Parma, il Festival di Cervo, il Festival di Camogli, la Paganiniana al Teatro Modena di Genova.
Con il violinista Mario Trabucco, curatore del violino Guarneri del Gesù detto "il Cannone", ha suonato repertorio paganiniano al Palazzo Tursi di Genova.
Per il Festival di Camogli ha eseguito l'Integrale delle Sonate e Variazioni di L. van Beethoven per violoncello e pianoforte con la pianista Pinuccia Schicchi.
Per il Festival di Arezzo ha tenuto un recital con l'attrice Lucilla Morlacchi.
Per il FAI a Villa Balbianello sul lago di Como ha eseguito le tre Suites per cello solo di B. Britten.
Su invito dell'Art Music Festival di Lecco ha eseguito, nella prestigiosa Villa Monastero di Varenna, l'Integrale delle Suites di J. S. Bach per violoncello solo.
Suona un violoncello di Carlo Giuseppe Oddone 1899.