Cristina Rubin
Settore disciplinare: CODI/23 Canto
Nata a Milano ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio della sua città, diplomandosi in canto. Si è quindi perfezionata alla Scuola per Artisti Lirici del Teatro alla Scala.
Si è dedicata inizialmente allo studio della musica antica, tenendo numerosi concerti di musica medioevale, rinascimentale e barocca, sia come solista che in gruppi vocali e strumentali. Vincitrice del Concorso As.Li.Co. (1982), ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Voci Verdiane di Busseto (1985).
Ha cantato per RAI di Milano, RAI di Torino, Radio Svizzera Italiana, Orchestra Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, Orchestra Regionale Toscana, Jerusalem Symphony Orchestra sotto la guida di prestigiosi direttori come Gavazzeni, Delman, Gergiev, Ozawa.
Dal suo debutto al Teatro Goldoni di Venezia nel 1982 con il Flaminio di Pergolesi, la sua attività si è svolta in numerosi teatri italiani e stranieri come: Scala di Milano, S. Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Verdi di Trieste, Liceu di Barcellona, Teatri dell’Opera di Amburgo, Francoforte e Zurigo, Teatro Municipal di Lima.
Si è distinta nei ruoli di Mimì (La bohème), Desdemona (Otello di Verdi), Luisa Miller, Margherita (Faust di Gounod), Manon (Massenet), Matilde (Guglielmo Tell di Rossini), Contessa (Le nozze di Figaro), Fiordiligi (Così fan tutte).
Attiva in ambito cameristico, liederistico e oratoriale, in un repertorio che spazia dalla musica antica agli autori contemporanei, si è inoltre specializzata in musicoterapia.
È docente di Canto al Conservatorio di Milano.
Ha inciso la Petite Messe Solemnelle di Rossini per Amadeus e Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti (ruolo di Luigia) per Ricordi.