Maria Paola Viano

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CORS/01 Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica

Dopo il diploma in Contrabbasso conseguito presso il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova, si laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino con una tesi sulle opere del compositore viennese Alexander Zemlinsky.

Presso la Universität für Musik di Vienna perfeziona lo studio del Contrabbasso sotto la guida di Ludwig Streicher e consegue la laurea in Regia d’Opera.

Come contrabbassista collabora dal 1989 al 1996 con numerose orchestre tra le quali: Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra RAI di Torino, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, Arena di Verona.

Inizia la carriera registica in Austria con le prime messe in scena e come regista stabile presso il Landes Theater di Linz.

Dopo l’esperienza austriaca è assistente alla regia in numerosi teatri europei e, dal 2006 al 2009, regista stabile presso la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf.

Dal 1997 ad oggi, ha firmato numerose regie soprattutto nell’ambito operistico sia in Italia che all’estero (tra gli altri, Landes Theater Linz, Norske Oper Oslo, Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf, Piccolo Regio Torino, Teatro Comunale Modena, Grand Théâtre Genève, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari) con particolare interesse per la produzione contemporanea.

Si dedica alla scrittura e alla traduzione di testi teatrali e, spesso impegnata nella realizzazione di video per la scena, approda negli ultimi anni alla sperimentazione cinematografica legata al teatro musicale. Il suo film Combattimento di Tancredi e Clorinda riceve premi e riconoscimenti a livello internazionale.

All’attività registica unisce l’attività didattica: già docente di Arte scenica presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano (Sezione tedesca), il Conservatorio A. Scontrino di Trapani, la Musik Hochschule R. Schumann di Düsseldorf, il Conservatorio Palestrina di Cagliari e la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, attualmente è docente di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.