Federico Tollis
Settore disciplinare: CODD/05 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica. Docente di ruolo
Nasce a Roma, compie gli studi musicali in Italia, principalmente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e in Germania presso le Accademie di Saarbrücken e di Francoforte sul Meno.
Consegue i Diplomi di Pianoforte, Organo e composizione organistica (con lode), Musica corale e direzione di coro, Direzione d’orchestra, Composizione.
Dopo aver partecipato a Corsi di perfezionamento in Pianoforte e Organo, frequenta i Corsi di formazione concertistica in Germania, un Laboratorio di Direzione in Opera lirica e un Corso di Direzione d’orchestra sinfonica.
Svolge attività concertistica in ambito nazionale e internazionale sia come solista, sia come pianista di musica da camera, collabora in qualità di Maestro sostituto e collaboratore in produzioni liriche, oratoriali e liederistiche.
Alcune sue interpretazioni come solista ed esecuzioni di suoi lavori vengono trasmesse alla Radio e alla Televisione su reti nazionali ed estere.
Registra come solista e camerista per etichette discografiche ed enti, Tactus, Brilliant Classics, Discoteca di Stato.
Consegue l’idoneità in due Concorsi a cattedra per la docenza nei Conservatori statali e l’abilitazione in Didattica della musica con una Tesi su Arturo Benedetti Michelangeli.
Tiene Seminari, Masterclass e Corsi di perfezionamento per Associazioni, Fondazioni e Conservatori.
È titolare della cattedra di Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.