Lucio Terzano
Settore disciplinare: COMJ/03 Contrabbasso jazz
Inizia l'attività professionale nella seconda metà degli anni Settanta prendendo parte a formazioni che includono alcuni tra i più apprezzati jazzisti italiani e internazionali: Guido Manusardi, Luigi Bonafede, Franco D’Andrea, Larry Nocella, Massimo Urbani, Mario Rusca, Enrico Intra, Gianni Cazzola, Franco Cerri, Gianni Basso, Tullio De Piscopo.
Nel 1977 incide l’album The Incredible Chet Baker Plays and Sings, con C. Baker, B. Thomas, J. Pelser, R. Joung, G. Basso, G. Pillot. Seguono numerose altre incisioni sempre con artisti di fama internazionale.
Partecipa a numerosi festival.
Dal 1978 al 1981, svolge un'intensa attività concertistica con varie formazioni stabili: in trio con F. Cerri ed Enrico Intra, con Guido Manusardi Quartet, con Luigi Bonafede in vari moduli e nel quintetto di Tullio De Piscopo.
Dal 1981 al 1982, frequenta i corsi di contrabbasso, armonia e arrangiamento al Berlklee College of Music di Boston, allievo di Rick Appleman e John Repucci. Abbina lo studio ad un'attività professionale nei jazz club della città collaborando con varie formazioni, tra cui il quartetto di John Betsch.
Al ritorno in Italia nel 1983 inizia anche la sua attività didattica insegnando alla scuola di perfezionamento Centro Jazz di Torino con autorevoli colleghi quali M. Rusca, T. De Piscopo, T. Ghiglioni, A. Ponissi, F. Olivieri, e partecipa con alcuni di loro a numerosi eventi.
In quegli anni suona anche stabilmente al Capolinea di Milano con F. D’Andrea, L. Bonafede, L. Nocella, P. Pellegatti; in questo storico locale si presenta spesso l'opportunità di collaborare con prestigiosi musicisti internazionali del calibro di: Jack DeJohnette, Chet Baker, Kenny Clarke, Jhon Surman, Harry “Sweet” Edison, Eddy Lockjaw Davis, Sal Nistico, Pat La Barbera, Bob Berg, Curtis Fuller, Roland Prince, Gerry Mulligan, Billy Harper, Lee Konitz, Kay Winding, Joe Diorio, Tony Scott.
Nel 1985, con il quintetto di Mario Rusca vince un prestigioso premio nazionale organizzato dalla RAI, che gratifica il gruppo vincitore con la partecipazione al Festival di Montreal (’86); l’evento viene ricordato con una registrazione: Mario Rusca’s quintet, Coppa del Jazz, con F. Boltro, G. Comeglio, G. Cazzola. Ed. Minstrel.
Negli anni successivi continua la sua attività concertistica a fianco di altri prestigiosi jazzisti, tra i quali: S. Gibellini, A. Kramer, R. Sellani, Al Grey, E. Lucchini.
Importanti esperienze didattiche sono la collaborazione con la Scuola Civica di Musica della Provincia di Sondrio e con la Scuola Civica di Musica di Cusano Milanino, dal 1999 al 2003, in veste di docente di contrabbasso, basso elettrico e musica d'insieme.
Dal 1996 al 2020 ha insegnato contrabbasso e musica d’insieme presso la Civica Jazz di Milano Musica Oggi, e partecipa a numerosi eventi in collaborazione con i musicisti docenti dei corsi: Paolo Birro, Mauro Negri, Tony Arco, Roberto Rossi, Enrico Intra, Franco Cerri.
Nel 2000 vengono pubblicate alcune composizioni originali tra le quali Lune Ed. Frescura, eseguita due anni dopo da David Liebman nel disco Feel, Ed. Abeat records, e nel 2003 Fat and funky, Ed. Ethnoworld, eseguita dalla band Tony Arco & Time Percussion nel disco A Journey within, Ed. MAP record.
Negli stessi anni collabora e registra con altri prestigiosi musicisti come David Murray, Eddie Daniels, David Raksin, Jimmy Cobb, Max Roach, Marcus Stockhausen, Phil Wood, Steve Grossman, Dave Liebman, Rachel Gould; partecipa con loro ad importanti festival e rassegne tra i quali: Taranto ’95, Parma ’96, Valtellina ’9), Siena ’98, Bergamo ’99, Vicenza ’00, Zagabria ’00, Iseo ’01, Praga ’01, Ivrea ’02, Grenada ’03, Jakarta ’03, Città del Guatemala e Città del Messico ‘07 Stoccarda ’08.
Molteplici le registrazioni al Piccolo Teatro di Milano con l’orchestra della Civica Jazz Band e in collaborazione con l’orchestra Verdi di Milano: The Simphonic Ellington e Ance For Duke, Ed. Soul Note 1999, New Prospective con Kenny Barron, Ed. Soul Note 2000, Italian Jazz Graffiti, Soul Note 2002.
In un'inedita formazione, dal 2004 è alla guida di un quartetto formato da Pietro Tonolo, Paolo Birro e Luigi Bonafede; con loro registra tre cd che attingono alla creatività di altrettanti autori: From this moment on the music of Cole Porter, Ed. Music Center 2004, After All the music of Billy Strayhorn, ospite Sandro Gibellini, Ed.Music Center 2005 e Orbit the music of Bill Evans, ospite Roberto Rossi, Music Center 2007.
Ha svolto attività di insegnamento anche nell'ambito di stages organizzati presso la Faculty of Language and Arts dell'Università di Jakarta 2003 e al Festival Jazz di Città del Messico 2007.
Nel 2008 la registrazione di un CD-DVD di musica contemporanea “Duets” con E. Intra, R. Fabbriciani e T. Arco. Ed. Limen.
Dal 1996 al 2020 è stato docente di Contrabbasso Jazz, Sezione Ritmica e Musica D’Insieme presso la Civica Jazz di Milano.
Dal 2009 al 2014 è stato docente di Contrabbasso jazz, Letteratura dello Strumento, Lettura Estemporanea presso il Conservatorio di Alessandria.
Dal 2010 al 2013 è stato docente di Contrabbasso jazz (Prassi Esecutiva e Repertori, Composizione e Improvvisazione) presso il Conservatorio di Adria.
Dal 2011 docente di Musica Jazz (ex F540) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Bellini di Catania.