Fausto Eugenio Caporali
Settore disciplinare: CODI/20 Pratica organistica e canto gregoriano
- Coordinatore disciplinare: PRATICA ORGANISTICA E CANTO GREGORIANO
Fausto Caporali si è diplomato nel 1981 in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano studiando con Gianfranco Spinelli e nel 1983 ha conseguito il titolo di Maestro in Canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Si è in seguito perfezionato con H. Vogel, A. Isoir, E. Kooiman, L. Rogg, M. C. Alain, D. Roth, G. Parodi. N. Hakim. Per i tipi di Armelin Musica – Padova ha pubblicato: L’Improvvisazione Organistica - Un metodo teorico e pratico (1999), Corso propedeutico di improvvisazione organistica (2007), L’accompagnamento del canto liturgico (2010), Il dialogo perpetuo – L’opera per organo di Olivier Messiaen (2007) e ha curato pubblicazioni di musiche inedite di autori barocchi. È autore di un libro sugli organi della città di Cremona (De perfetissima sonoritade - Il patrimonio organario della città di Cremona, 2005) e di altre pubblicazioni organologiche.
Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, e ha inciso per la Prominence (Il grande organo del Santuario di Caravaggio 1996), per la Syrius (Toccatas 2002, Grand Etudes de Concert 2004), per MV (Organisti e Maestri di Cappella del Duomo di Cremona, 2005 – Playing with Bach, organo e pianoforte, con Erminio Cella, 2012), Associazione Serassi (L’organo di don Camillo - Improvvisazioni, 2007), Fugatto (Franck Opera Omnia, 2011 – Les six Symphonies de Louis Vierne, 2015), Sony (Cattedrali, con Antonella Ruggiero, 2014), FonoFabrique (Brass and Organ, con gli Ottoni della Scala, 2018), Tactus (Ulisse Matthey-Le opere originali per organo e harmonium, 2020; Ulisse Matthey-Le trascrizioni – in corso di pubblicazione).
Tiene regolarmente corsi di improvvisazione organistica in Italia.
È titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona.