Paolo Marchese
Settore disciplinare: CODI/16 Tromba
Paolo Marchese inizia gli studi giovanissimo diplomandosi in tromba all'età di 17 anni. Successivamente studia e si perfeziona con maestri di fama internazionale quali Pierre Thibaud (Francia), Timofei Dokchitzer (Russia), Bo Nilsson (Svezia).
Terminati gli studi di tromba espande le sue capacità musicali con lo studio della composizione e direzione d'orchestra.
Comincia la sua carriera musicale lavorando come trombettista in diverse orchestre italiane quali l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Teatro Rendano di Cosenza e altre.
Come solista è ospite dell’Orchestra OCBA de Bellas Artes di Città del Messico, della Krasnoyarsk Symphony Orchestra, Siberia.
Ospite come docente di Masterclass al Conservatorio Superior de Música de Canarias (Spagna), al Conservatorio di Malaga (Spagna), al Norges Musikkhøgskole di Oslo (Norvegia).
Negli ultimi anni espande anche la sua carriera come direttore d’orchestra e si esibisce in diverse città d’Europa.
Ospite come direttore d’orchestra del balletto Il lago dei cigni di Čaikovskij e del balletto Giselle di A.C. Adam presso Stadsschouwburg Theater (Anversa), Capitole Theatre (Gant), Théâtre Municipal (Esch-sur-Alzette, Lussemburgo), Ethias Theater (Hasselt). E sempre ospite come direttore d’orchestra del balletto Il lago dei cigni di Čaikovskij anche in Italia presso il Teatro degli Arcimboldi organizzato dalla Accademia Ucraina di Balletto.
Direttore di numerose opere liriche in Italia e all’estero.