Nicola Pisani

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMI/06 Musica d'insieme Jazz

Pisani_

Si avvicina al jazz e all’improvvisazione in giovane età conseguendo il diploma di saxofono classico con il M.° Eugenio Colombo (Matera), il diploma di musica jazz (Bari) e il biennio accademico in musica jazz (Frosinone) tutti con il massimo dei voti.

Perfeziona la sua visione della musica senza distinzione di genere seguendo master con B. Tommaso, V. Globockar e M. Couraud, in jazz, musica contemporanea e repertorio corale. Studente DAMS-Università di Bologna.

Primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa ‘91.

Ha suonato in diversi festival internazionali in tutta Europa, U.S.A, Argentina, Marocco e Arabia Saudita e inciso per diverse etichette europee tra cui  Splasch, Dodicilune, Ogun, Leo Rec, Losen Rec, YVP, ENJA, collaborando con J. Surman, P. Minafra, M. Godard, P. Damiani, S. Kuryokhin, S. Lacy, K. Tippet, Nguyen-Le, L. Sclavis.

Ha collaborato con Radio3, diretto e composto per la Dolmen Orchestra, MultiJazz Orchestra, Minafric Orchestra, Orchestra di Musica Improvvisata di Catanzaro, Orchestra Italo-francese Assemblage, Orchestra dell’Università di Tromso (N), Mitteleuropa Orchestra, Orchestre Sinfoniche ICO di Bari e Sanremo, Grande Orchestra Nazionale dell’AMJ, Orchestra Nazionale Insegnanti di Conservatorio patrocinata dal Ministero dell’Università.

Direttore artistico di diversi Festival Internazionali tra cui 11 edizioni di Jazz e Altro, Oltre il Jazz.

Ha tenuto master su improvvisazione in Italia, Danimarca, Norvegia, Estonia e Cipro.

Coordinatore Scientifico dell’I.P. Erasmus Conduction and music for large jazz ensemble: composition and improvisation coordinando i Conservatori di Cosenza (I), Tromso (N), Esbjerg e Aahrus (DK), Tallin (ES), Nicosia (CY), Vienna (A), primo progetto di I.P. Erasmus in Europa sull’Improvvisazione.

È stato Presidente dell’Associazione Italiana Musicisti Jazz, fondatore del sindacato musicisti SIAM-CGIL, attualmente è tra i coordinatori della Conferenza Nazionale Docenti Jazz – AFAM e valutatore disciplinare ANVUR.