Frédéric Zigante

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/02 Chitarra

  • Coordinatore disciplinare: CHITARRA
  • E-mail
Frederic Zigante 2022

Nato in Francia nel 1961, cresciuto a Torino, si è formato con Alirio Díaz, Alexandre Lagoya e Ruggero Chiesa, diplomandosi presso il Conservatorio di Milano. Ha studiato anche liuto e basso continuo con Massimo Lonardi ed Evangelina Mascardi con la quale suona in duo di liuti. Ha iniziato giovanissimo una attività concertistica internazionale che lo ha portato ad esibirsi in sale quali la Suntory Hall di Tokyo e il Concertgebouw di Amsterdam.

A una intensa attività discografica (24 cd) ha affiancato le registrazioni radiofoniche per la BBC, Radio France, Radio Suisse Romande e la Rai. I suoi dischi comprendono l’integrale delle musiche originali per chitarra sola di Niccolò Paganini, l’integrale delle opere per liuto di Johann Sebastian Bach, due integrali delle opere per chitarra di Heitor Villa-Lobos (1994 Stradivarius-2011 Brilliant) e le integrali per chitarra di Joaquín Turina e Federico Mompou.

Non meno vivo l'interesse verso gli sviluppi della chitarra del Novecento, con prime esecuzioni assolute (Concerto per chitarra e archi di Boris Asafiev, Concertino pour guitare et orchestre, Ballade, Passacaille di Alexandre Tansman) e prime esecuzioni italiane (Poèmes de la mort di Frank Martin, Hika di Leo Brouwer, Electric conterpoint di Steve Reich). Si deve a lui la riscoperta del Concertino pour guitare et orchestre di Alexandre Tansman, opera del 1945 che ha suonato in prima assoluta nel 1995 e di cui ha curato la prima registrazione discografica.

Raggiunta la maturità artistica, ha dedicato molto tempo a sviluppare la sua attività di ricerca sulla letteratura originale per chitarra: ha pubblicato una quarantina di volumi con le Éditions Max Eschig (Hal Leonard), Ricordi, Schott e Bèrben. Dirige presso Eschig la collana The best of… con 10 volumi monografici usciti fino a oggi e dedicati a Tárrega, Sor, Carulli, Giuliani, Paganini, Villa-Lobos, Tansman, Pujol, Brouwer e Rodrigo. Sempre per Eschig cura la versione per chitarra della collana Signature per la quale ha pubblicato l’edizione critica delle opere per chitarra sola di H. Villa-Lobos, delle Études di L. Brouwer e de Le Rossiniane di M. Giuliani. Sempre in questa collana sta curando l’edizione critica delle opere di A.Tansman.

All'attività concertistica e di ricerca ha sempre affiancato quella didattica: vincitore di concorso a cattedre per lo Stato italiano, dal 1994 ha insegnato nei Conservatori di Trieste, Alessandria e Milano.

www.fredericzigante.com