Riccardo Ceni
Settore disciplinare: COTP/01 Teoria dell’armonia e dell’analisi
Nato a Milano nel 1970, ha studiato composizione con Bruno Bettinelli e Azio Corghi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, direzione d’orchestra con Maurizio Benini, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini (Scuola di Musica di Fiesole), direzione di coro con Franco Monego, Tōnu Kaljuste e Norbert Balatsch (Bayreuther Festspiele), diplomandosi in Composizione, Direzione d’orchestra, Composizione polifonica vocale e Direzione di coro presso i Conservatori di Milano e Bologna. È inoltre laureato con lode in Lettere moderne con la tesi “Stili, topics e figure. Il teatro senza parole in Mozart” e diplomato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel corso di perfezionamento in Composizione.
Dopo l’apprendistato come maestro collaboratore e maestro del coro, ha lavorato come direttore d’orchestra con istituzioni quali I Cameristi del Teatro alla Scala, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Arturo Toscanini, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra da Camera di Mantova, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Guido Cantelli, Ensemble 2 Agosto, Sax-Ensemble Madrid, dirigendo e registrando prime esecuzioni assolute per RAI, RTVE, Stradivarius. Ha scritto un’opera tratta da musiche di Offenbach, commissionata da Theater Münster.
Docente di ruolo di Teoria dell’armonia e analisi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha insegnato anche al Conservatorio della Svizzera Italiana e al Real Conservatorio Superior of Madrid. Ha progettato e coordinato il master di I livello EQF 7 “Musica d’oggi” al Conservatorio di Bari, in collaborazione con GRAME – Lyon, Teatro Petruzzelli e Accademia del Teatro alla Scala.
Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e del Comitato Nazionale Arrigo Boito, ha fatto parte del Consiglio direttivo della Conferenza dei Direttori dei Conservatori. Esperto di valutazione per ANVUR, è stato eletto membro del Council della AEC – Associazione Europea dei Conservatori.
Presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma ha svolto l’incarico di coordinatore delle relazioni internazionali e membro del Consiglio accademico; ha fondato il Laboratorio di Retorica Musicale, l’OGVE – Orchestra Giovanile della Via Emilia e ha promosso le strategic partnership European Opera Academy Laboratory, The Jazz Workshop and VoxEarlyMus; è stato eletto Direttore del Conservatorio di Parma per il triennio 2016-19 e rieletto per il secondo mandato 2019-22.
Born in Milano in 1970, he studied composition with Bruno Bettinelli and Azio Corghi at the Conservatorio “Giuseppe Verdi” of Milano, conducting with Maurizio Benini, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini (Scuola di Musica di Fiesole), choir conducting with Franco Monego, Tōnu Kaljuste and Norbert Balatsch (Bayreuther Festspiele), graduating in Composition, Orchestra Conducting, Polyphonic Composition, Choir Conducting at the Conservatoires of Milano and Bologna. He also graduated cum laude in Literature at the University of Milano, with the dissertation “Styles, Topics and Figures. The Wordless Theatre in Mozart”, and in the Composition Specialization Course at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma.
After an apprenticeship as a coach and choir conductor, he worked as a conductor with institutions such as Teatro alla Scala Chamber Orchestra, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra da Camera di Mantova, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Guido Cantelli, Ensemble 2 Agosto, Sax-Ensemble in Madrid, conducting world premieres and recording for RAI, RTVE, Stradivarius Label. He wrote an opera taken from Offenbach's music, commissioned by Theater Münster.
Full professor of Theory of Harmony and Analysis at the Conservatorio “Giuseppe Verdi” of Milano, he teached also at the CSI in Lugano and at the Real Conservatorio Superior of Madrid. He was designer and coordinator of the EQF 7 specialization course “Musica d’oggi” at the Bari Conservatoire, cooperating with GRAME Lyon, Teatro Petruzzelli, Teatro alla Scala Academy.
Member of the board of the Istituto Nazionale di Studi Verdiani and of the Comitato Nazionale Arrigo Boito, he was member of the Steering Group of the Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica. He is an ANVUR Evaluation Expert and elected member of the Council of the AEC – European Association of Conservatoires.
At the Conservatorio “Arrigo Boito” of Parma, he served as International Relations Coordinator and member of the Academic Board; he founded the Laboratory on Musical Rhetoric, the OGVE – Orchestra Giovanile della Via Emilia and promoted the strategic partnerships European Opera Academy Laboratory, The Jazz Workshop and VoxEarlyMus; he was elected Director of the Parma Conservatoire for the a.y. 2016-19 and reelected for the second term 2019-22.