Luigi Stillo
Settore disciplinare: COTP/03 Pratica e lettura pianistica
Luigi Stillo si è diplomato giovanissimo in Pianoforte e in Clavicembalo con il massimo dei voti e la lode ed ha completato la sua formazione studiando Composizione e Musicologia.
Sin da giovanissimo ha intrapreso, unitamente alla attività didattica, una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi da solista, solista con orchestra e in svariate formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto, quintetto, ensemble, etc.) con illustri musicisti, esibendosi per i più prestigiosi Enti, Teatri e Associazioni concertistiche italiane ed effettuando diverse tournée in Italia e all’estero (Messico, Ungheria, Germania, Francia, Spagna, etc.); ha al suo attivo anche numerose collaborazioni con varie orchestre sinfoniche e da camera, in qualità di pianista e cembalista.
Contemporaneamente all’attività concertistica ha lavorato presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in qualità di Maestro collaboratore e sostituto nelle Stagioni Liriche ed è stato pianista assistente del celebre tenore Carlo Bergonzi presso l’Accademia Verdiana di Busseto; dal 1994 fino al 2008 ha ricoperto il ruolo di Direttore musicale del Teatro Rendano di Cosenza.
È risultato vincitore di 7 Concorsi per esami e titoli presso i Conservatori di Musica, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica e dal 1996 è docente titolare di Pratica e lettura pianistica.
È presidente e direttore artistico dell’Associazione Musicale Orfeo Stillo di Paola sin dal 1990, vicepresidente dell'Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola e dal 2022 è stato designato direttore artistico della Stagione Lirica del Teatro Rendano di Cosenza.