Ferdinando Suvini
Settore disciplinare: COMT/02 Musicoterapia Metodi e Tecniche: Metodi e Tecniche Attive della Musicoterapia
Ulteriori settori disciplinari:
COMT/03 Musicoterapia in ambito socio sanitario
COMT/03 Musicoterapia in ambito educativo
COMT/01 Etica della professione
Ferdinando M. Suvini è milanese.
Diplomato in Violoncello Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, ha conseguito la
Laurea Magistrale in Musicoterapia presso l’Università di Bristol (UK) e la
Laurea Magistrale in Psicologia presso UNICUSANO a Roma con votazione 110 e lode.
È insegnante Certificato di Tecnica Alexander (STAT, Londra, UK).
FORMAZIONE E PROFESSIONE MUSICALE
Violoncellista, ha studiato Composizione presso il Conservatorio di Milano.
Si è perfezionato con Paul e Maud Tortelier a Nizza e a Ginevra, con il Trio di Trieste, con Bruno Canino, con Aldo Ciccolini presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica Fiesole.
Ha svolto l’attività concertistica in Italia e Paesi europei collaborando con prestigiose Istituzioni quali l’Orchestra della Scala e l’Orchestra RAI. Ha insegnato nei conservatori di Milano, Cagliari e Sassari.
FORMAZIONE E PROFESSIONE MUSICOTERAPIA
Nel 1998 ha conseguito la Laurea Triennale in Musicoterapia e la Laurea specialistica in Music Therapy nel 2013 presso l’Università UWE di Bristol in Inghilterra.
Ha insegnato Musicoterapia nei conservatori di Ferrara, L’ Aquila, Brescia e Milano. Attualmente tiene corsi di Musicoterapia ad Assisi, Bologna, Genova, Milano e il Corso di specializzazione di Musicoterapia in Oncologia a Biella. È Direttore e Docente del Corso di Musicoterapia Dinamica a Firenze e Direttore del Corso di Specializzazione in Musicoterapia e Autismo organizzato con la Fondazione Stella Maris di Pisa, con cui fa attività di ricerca. Svolge attività clinica collaborando con ASL, ospedali, centri di riabilitazione a Firenze e nel territorio toscano.
Svolge attività di supervisione sia individualmente che in piccoli gruppi.
È stato Presidente dal 2002 al 2016, nonché fondatore, della Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM) e Vicepresidente della European Music Therapy Confederation (EMTC) dal 2004 al 2016.
È stato membro della Commissione scientifica in due Congressi mondiali, tre Congressi europei e Relatore in Congressi internazionali (Italia, Argentina, Austria, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Turchia, USA).
Svolge Peer Review presso varie Riviste internazionali scientifiche di Musicoterapia e pubblica testi e articoli in riviste specializzate.
FORMAZIONE e PROFESSIONE TECNICA ALEXANDER
Diplomato in Tecnica Alexander presso il Centro Italiano di Pisa, tiene seminari presso i conservatori di Milano, Firenze, Udine, Pesaro, presso la Civica Scuola di Musica di Milano e per il Rossini Opera Festival a Pesaro, l’Accademia Musicale di Firenze, il Centro Didattica di Fiesole, il Maggio Musicale di Firenze. Ha tenuto anche Corsi di Perfezionamento a Faenza, Corsi SIEM e due Corsi ad Abu Dhabi (EAU). È Presidente dell’Associazione Fiorentina Tecnica Alexander.
FORMAZIONE PSICOLOGIA
Ha svolto, infine, supervisione clinica con R. O. Benenzon, PL. Postacchini, M. Scardovelli, L. Bunt (UK), J. De Backer (B), P. Ferrucci, R. Cutajar.
Ha praticato Terapia Personale individuale con P. Ferrucci (Psicosintesi) e con G. Franchi (Psicoanalista).
Ulteriore settore disciplinare:
COMT/03 Musicoterapia applicata: Musicoterapia in ambito socio sanitario