Livio Provenzi

« Ricerca docenti
Livio Provenzi def

Psicologo e psicoterapeuta, Livio Provenzi si è laureato in Psicologia Clinica nel 2008 (Università Cattolica, Milano), ha ottenuto il Dottorato in Psicologia (Università Cattolica, Milano) e la specializzazione in Psicoanalisi della relazione (SIPRe) nel 2016.
Dal 2009 al 2019 ha svolto attività clinica e di ricerca presso l'IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini, all'interno del Centro 0-3 coordinato da Rosario Montirosso.

Dal 2019 è ricercatore presso IRCCS Fondazione Mondino a Pavia. Qui dirige il Laboratorio di Psicobiologia dello Sviluppo (dpb lab - https://www.devpsychobiology.com/) presso IRCCS Fondazione Mondino e Università di Pavia ed è co-responsabile del Centro di Neuroscienze Pediatriche.
Dal 2022 è ricercatore a tempo determinato (RTDb) presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento Università di Pavia, dove insegna, in particolare, Developmental Psychobiology e Developmental Psychopathology presso la magistrale in Psychology, neuroscience and human sciences dell'Università di Pavia.
La sua attività di ricerca integra metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo e dell'infant research con strumenti e misure psicobiologiche, neuroendocrine ed epigenetiche, allo scopo di fare luce sui meccanismi psicobiologici che regolano i processi di sincronia precoce genitore-bambino nello sviluppo tipico e nel rischio evolutivo.
Membro del gruppo di ricerca internazionale SCENE (Separation and Closeness Experiences in Neonatal Environments), è autore di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Provenzi+livio&sort=pubdate). Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per l'attività scientifica tra cui l'Early Career Investigator (Pediatric Research) e l'Internazional Young Investigator Award 2020 (Acta Paediatrica).

Attivo divulgatore scientifico, ha organizzato eventi finalizzati al coinvolgimento dei cittadini nella Scienza, tra cui Canzoni contro la paura a Pavia e Richiami per gli esseri umani in collaborazione con il Conservatorio di Milano nel 2022.