Elisabetta Andreani
Settore disciplinare: CODI/24 Musica vocale da camera
Elisabetta Andreani si è diplomata in Canto Lirico, Canto Didattico, Musicologia (Triennio), Musica vocale da camera (Biennio superiore) e Laureata in Musicologia e Beni musicali, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2015 ha conseguito un Dottorato in Musicologia all’Università Saclay di Parigi. Ha rappresentato il Conservatorio di Vicenza partecipando al Bando Leonardo da Vinci 2019 e 2020 risultando entrambe le volte vincitrice.
Vincitrice dei concorsi A.S.L.I.C.O. e Cilea di Reggio Calabria, ha frequentato il corso per Artisti lirici al Teatro alla Scala di Milano e si è perfezionata nel repertorio cameristico con Elio Battaglia, Erik Battaglia, Paul von Schilhawsky, Malcolm King, Daniela Uccello e Thomas Steinhöfel.
E’ stata invitata a cantare nei Festival di Bratislava (Missa solemnis di Beethoven),di “Primavera” di Praga (Messa di Requiem di Verdi), al Festival Donizettiano di Bergamo (Messa di Meyr , Le convenienze e incovenienze teatrali di Donizetti e Nuits d’étés à Posillipe di Donizetti), nella Sagra Malatestiana di Rimini, a Les Saisons de Musique et Patrimoine Musique d’automne (Il tramonto di Respighi e i Lieder di Maria Stuarda di Schumann).
Si è esibita in numerosi concerti in prestigiose sale da concerto, teatri e Cattedrali in Italia e all’estero: nella Cattedrale di Lugano, per la Radio Svizzera (Gellertlieder di Beethoven e Vier ernste Gesänge di Brahms), nell’ Auditorium della Rai di Torino (Das klagende Lied e Lieder eines fharenden Gesellen di Mahler, Te Deum di Bruckner) e della Rai di Napoli (Juditha Triumphans di Vivaldi), nell’Auditorium di Madrid, con l’Orchestra Nationale de España (Seconda sinfonia di Mahler e Missa solemnis di Beethoven), nella Konzerthus Carl Nielsen Salen di Odense, nell’Osaka International House, nell’Oratorio del Carovita di Roma, nei Duomi di Todi e Orvieto; a Milano in Sala Verdi, con i Pomeriggi Musicali di Milano (Stabat Mater di Pergolesi e Tramonto di Respighi), nella Palazzina Liberty, nelle Chiese di San Marco, Sant’Eustorgio, Santa Maria delle Grazie, della Passione; al Magyar Allami Hangversenyzenekar di Budapest (Altrapsodie di Brahms), a Berlino nella Schauspielhaus (Messa di Requiem di Verdi), nella Chiesa di San Marco a Venezia (Salve regina e Dixit Dominus di Vivaldi), Arena sferisterio di Macerata, Comunale di Ferrara, Donizetti di Bergamo, Grande e Sociale di Brescia, Ponchielli di Cremona, Sociale di Mantova, Pergolesi di Jesi, Manzoni di Milano, Olimpico di Roma, Olimpico di Vicenza, Cilea di Reggio Calabria, Guimera e Leal di Tenerife, dell’Opera di Tirana, Bonci di Cesena, Comunale di S. Severino Marche, Sperimentale di Ancona, Alle Vigne di Lodi.
E’ stata diretta, tra gli altri, da Aldo Ceccato, Alberto Zedda, Angelo Campori, Otmar Maga, Gustav Kuhn, Alberto Veronesi, Roberto Tolomelli.
Ha inciso il Dixit Dominus e il Salve Regina di Vivaldi, in prima esecuzione moderna, con i Virtuosi di Praga per le edizioni Lupulus e Le convenienze e incovenienze teatrali di Donizetti per la Ricordi.
E’ docente di Musica vocale da camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano